La dieta vegetariana contribuisce all’esaurimento delle risorse planetarie molto più di una dieta basata sul consumo di carne

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Pillole

2 Febbraio 2016

Adattamento: Angelo

Questo recente studio smonta di sana pianta uno dei cavalli di battaglia dei vegetariani. Quello tra i più suggestivi perchè erroneamente “intuitivo“… Leggete per cortesia!

earth

Questo studio voleva misurare le variazioni nell’uso di energia (acque potabili ed effetto serra) negli Stati Uniti in base ad alcuni modelli alimentari. Sono stati scelti tre scenari alimentari, che si basano, in parte, sulle Linee Guida USA del 2010.

Le Linee Guida forniscono raccomandazioni sul consumo di alimenti e di bevande che hanno lo scopo di aiutare le persone a raggiungere e mantenere il peso forma. I tre scenari dietetici includono:

  • la riduzione dei livelli di apporto calorico per raggiungere il peso “normale” senza variare il mix cibo
  • le correnti linee guida, senza ridurre l’apporto calorico, e
  • le correnti linee guida con una riduzione dell’apporto calorico come consigliano caldamente le linee guida con moltissima frutta e verdura, consumo di pesce e limitare il consumo di carne.

Lo studio ha clamorosamente rilevato che:

  • il primo scenario dietetico diminuisce il consumo di energia, le acque potabili, e le emissioni di gas serra di circa il 9%;
  • il passaggio al secondo scenario dietetico aumenta il consumo di energia del 43%, l’uso di acque potabili del 16%, e emissioni di gas serra del 11%.
  • Il passaggio al terzo scenario dietetico, quello consigliato dalle linee guida, aumenta il consumo di energia del 38%, il consumo di acque potabili del 10%, e l’emissioni di gas serra del 6%.

I ricercatori così concludono:

Questi risultati contro-intuitivi  sono dovuti principalmente alle linee guida che consigliano un maggior apporto da frutta, verdura, latticini e pesce/frutti di mare, cibi che che fanno un uso relativamente alto delle risorse e delle emissioni per caloria.

ma i gas serra non erano colpa degli allevamenti bovini???? 

Riferimento:
Environment Systems and Decisions
24 November 2015
Energy use, blue water footprint, and greenhouse gas emissions for current food consumption patterns and dietary recommendations in the US
Michelle S. Tom , Paul S. Fischbeck, Chris T. Hendrickson
Link: qui

Vegetariano? No, grazie! Fa male alla salute e distrugge l’ambiente!

Articoli recenti…

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO Incredibile studio pubblicato qualche giorno or sono ed eseguito su cavie. Ma lo studio si può...

COLESTEROLO LDL E MITOCONDRI

COLESTEROLO LDL E MITOCONDRI

Il colesterolo LDL è demonizzato da tutti i medici di base e una pletora di cardiologi. I protocolli ministeriali...