close
LA DIETA PALEOLITICA S’IMPONE OVUNQUE

LA DIETA PALEOLITICA S’IMPONE OVUNQUE

LA DIETA PALEOLITICA S’IMPONE OVUNQUE
(tranne che nel Belpaese)

Proprio in questi giorni di caccia alle streghe “contro” alcuni professionisti dell’associazione di cui mi vanto fare parte, la SIMNE, escono 2 studi (gli ennesimi) estremamente favorevoli alla dieta paleolitica.

Il primo addirittura un trial radnomizzato e controllato su donne in post menopausa obese DURATO LA BELLEZZA DI DUE ANNI. Questo ci dice che la dieta paleolitica, messa a confronto con la dieta “nordica”, considerata dal mainstream addirittura superiore alla dieta mediterranea per via di una maggiore presenza di OMEGA 3 da fonti nobili (pesce), risulta nettamente superiore anche nel lungo termine, sia in funzione del calo ponderale che del controllo glicemico e di risposta insulinica (prevenzione del diabete).
E’ il terzo studio controllato/randomizzato del prof OTTEN sul tema, che ormai deve entrare di prepotenza nell’olimpo dei “maestri” della paleodieta.

RIFERIMENTO:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31042670

Il secondo lavoro è addirittura la seconda review-metanalisi mai pubblicata sulla dieta paleolitica. Infatti, quello descritto sopra è il 36° trial controllato/randomizzato sul tema ed ora i dati sono abbastanza corposi per eseguire “merge” decente.
Pur con tutte le solite precauzioni del caso, gli autori devono “tristemente” ammettere che la dieta paleolitica offre molti benefici nel ridurre i fattori di rischio cardiovascolari, che ricordo sono la prima causa di mortalità MONDIALE.

Le review/metanalisi sono il “massimo” per quanto riguarda gli studi scientifici e che dovrebbero essere prese a riferimento da tutte le associazioni mediche mondiali e da tutti i professionisti dietologi.

RIFERIMENTO:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31041449

A questo punto aggiungo una domanda:

e se questi trial fossero stati “compensati” anche con il giusto e corretto controllo della luce, driver primario ormonale?

Se volete seguire una VITA SECONDO NATURA a 360° dovete acquistare i miei/nostri libri che sono i più completi in assoluto sul tema a livello MONDIALE, senza alcuna tema di smentita.

IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA e INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO, vi stravolgono i meglio la vita… E vi fanno un preciso distinguo tra il mondo fantasioso che vi raccontano in TV e addirittura vogliono imporre violentemente e coercitivamente i funzionari del Ministero della Salute pilotati da potenti lobby, e la realtà delle cose…

Amici cari, i nostri libri potete acquistarli sul nostro shoppping di riferimento:

Insonnia. Il male del Nuovo Secolo e il Nuovo Vivere Secondo Natura

Buon week end a tutti.
Angelo Rossiello.

(Visited 3 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

FARE LA SPESA DA… LIGHT TRAINER!