La dieta mediterranea migliora i parametri dell’emoglobina glicata ma non glicemia a digiuno.

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Pillole | Salute

7 Gennaio 2015

Traduzione ed adattamento: Angelo

vegetarian

Gli individui in sovrappeso o obesi e con diabete di tipo 2 sono incoraggiati a perdere peso per migliorare la gestione del glucosio (glicemia), ma molti trovano questo difficile. Determinare se le alterazioni negli schemi dietetici indipendentemente dalla perdita di peso può aiutare il controllo del glucosio non è stato completamente studiato.

Pertanto, in questa meta-analisi che vi presentiamo, gli autori si sono voluti concentrare su questo punto ed all’uopo hanno condotto una revisione sistematica di studi precedenti con l’obiettivo di determinare gli effetti di una dieta mediterranea rispetto ad altri interventi dietetici sul controllo glicemico a prescindere dalla perdita di peso. Sono stati estrapolati dalle banche dati studi precedenti che avevano monitorato una dieta mediterranea. Gli studi hanno compreso persone che facevano una vita normale ma con diabeta di tipo 2 o con alto rischio di poter contrarlo. Le analisi sono state condotte in un quadro bayesiano (analisi statistiche).

Otto studi hanno soddisfatto i criteri di inclusione che si erano dati gli autori, sette hanno esaminato esaminato la glicemia a digiuno (n. soggetti totale= 972), sei hanno esaminato l’insulina a digiuno (n= 1330) e tre hanno esaminato l’HbA1c (emoglobina glicata) (n = 487). Nessuno degli interventi è stato significativamente migliore degli altri nel ridurre i parametri della glicemia. La dieta mediterranea ha ridotto significativamente l’HbA1c rispetto alla terapia tradizionale, ma non rispetto alla dieta paleolitica.

I ricercatori hanno così concluso:
Non è possibile stabilire dal presente sudio che la dieta mediterranea possa avere effetti sul controllo della glicemia in modo indipendente. E’ necessario eseguire ulteriori ricerche in questo settore data la scaristà di prove concrete.

Riferimento:
J Hum Nutr Diet. 2014 Jun;27(3):280-97. doi: 10.1111/jhn.12138. Epub 2013 Jun 22.
A Mediterranean diet improves HbA1c but not fasting blood glucose compared to alternative dietary strategies: a network meta-analys
Carter P1, Achana F, Troughton J, Gray LJ, Khunti K, Davies MJ.
Author information
1Diabetes Research Unit, Leicester Diabetes Centre, Leicester General Hospital, University of Leicester, Leicester, UK.

Altre notizie simili

Articoli recenti…

FOTOBIOMODULAZIONE E LUCE BLU

FOTOBIOMODULAZIONE E LUCE BLU

Dopo anni di divulgazione e migliaia di copie vendute dal best seller “INSONNIA: IL MALE DEL NUOVO SECOLO”, in cui si...