Adattamento: Angelo
Nello stesso giorno e sullo stesso importante journal scientifico sono stati pubblicati due importanti lavori scientifici su cavie. Questi trial hanno sperimentato la dieta chetogenica.
Il primo lavoro l’abbiamo già commentato:
La dieta chetogenica ciclica migliora le funzioni cerebrali ed evita l’obesità.
La restrizione calorica, senza malnutrizione, è stato provato provocare un allungamento della durata della vita ed è associata ad un passaggio dalla glicolisi verso l’ossidazione beta dei grassi. L’obiettivo di questo studio era quello di imitare questo cambiamento metabolico utilizzando diete a basso contenuto di carboidrati e determinare l’influenza di queste diete sulla longevità e sulla salute nei topi.
I topi sono stati assegnati a una dieta chetogenica o a basso contenuto di carboidrati o di controllo a 12 mesi di età e sono stati lasciati vivere tranquillamente fino a morte naturale o sperimentare alcune funzioni fisiologiche dopo 1 o 14 mesi di intervento dietetico.
La dieta ketogenica (KD) ha significativamente aumentato la durata media della vita e la sopravvivenza rispetto ai controlli. Nei topi invecchiati, solo quelli che consumavano la dieta KD hanno mostrato la conservazione della funzione fisiologica. La KD ha aumentato i livelli di acetilazione proteica e ha regolato la segnalazione mTORC1 in un modo dipendente dal tessuto. Questo studio dimostra che un KD estende la longevità e la salute nei topi.
Per sintetizzare:
- Una dieta a basso contenuto di carboidrati e chetogenica favorisce un allungamento della durata della vita nei topi maschi adulti
- La funzione motore, la memoria e la massa muscolare vengono conservati in topi invecchiati che seguono tale dieta
- L’acetilazione della proteine è aumentata sia nel fegato che nei muscoli dei topi che seguono la dieta chetogenica
RIFERIMENTO:
CELL METABOLISM
A Ketogenic Diet Extends Longevity and Healthspan in Adult Mice
Autori Vari
Link: qui