La dieta a basso contenuto di carboidrati LOW CARB e relativi fattori di rischio cardiovascolare: evidenze da studi epidemiologici.

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Pillole | Salute

13 Luglio 2014

Traduzione ed adattamento: Angelo.

ketogenic

PREMESSA

L’obesità è un importante problema di salute pubblica a causa della sua elevata prevalenza e del concomitante aumento del rischio di malattie cardiovascolari nella popolazione. Le diete a basso contenuto di carboidrati sono divenute popolari per la perdita di peso i il controllo del peso, ma non sono raccomandate nelle linee guida principali a causa del timore che un aumento di assunzione di grassi possa portare ad un rischio cardiovascolare più elevato. Per chiarire gli effetti di una dieta a basso contenuto di carboidrati per perdere peso sui fattori di rischio di malattia cardiovascolare, in confronto a una dieta a basso contenuto di grassi per la perdita di peso, gli studiosi, protagonisti di questa review, hanno sistematicamente esaminato i dati provenienti da studi clinici controllati randomizzati e grandi studi osservazionali.

SINTESI DEI DATI

Gli studiosi hanno cercato nel database MEDLINE (da gennaio 1966 al novembre 2013) per identificare gli studi che hanno esaminato una dieta a basso contenuto di carboidrati rispetto ad una dieta povera di grassi per la perdita di peso o il miglioramento dei fattori di rischio di malattia cardiovascolare.

CONCLUSIONI

Recenti studi clinici randomizzati e controllati documentano che le diete a basso contenuto di carboidrati riducono non solo il peso corporeo, ma migliorano anche i fattori di rischio cardiovascolare. Alla luce di questa evidenza da studi randomizzati controllati, linee guida dietetiche dovrebbero essere rivisitate sostenendo le diete a basso contenuto di carboidrati come modello alimentare sano e come una strategia dietetica alternativa per la prevenzione di obesità, delle malattie cardiovascolari e dei fattori di rischio cardiovascolari.

Riferimento:
The low-carbohydrate diet and cardiovascular risk factors: Evidence from epidemiologic studies.
Hu (1) T, Bazzano LA (2)
1 Department of Epidemiology, School of Public Health and Tropical Medicine, Tulane University, New Orleans, LA 70112, USA.
2 Department of Epidemiology, School of Public Health and Tropical Medicine, Tulane University, New Orleans, LA 70112, USA. Electronic address: lbazzano@tulane.edu
Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2014 Jan 2. pii: S0939-4753(13)00315-3. doi: 10.1016/j.numecd.2013.12.008
link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24613757

Discussione ed altre notizie utili

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO Incredibile studio pubblicato qualche giorno or sono ed eseguito su cavie. Ma lo studio si può...