close
La caffeina migliora la performance negli sport di endurance

La caffeina migliora la performance negli sport di endurance

30 Agosto 2014caffècaffeinaendurance699Visualizzazioni

di Styven Tamburo

Dottore in Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute. Specializzando in Biological Science, Nutrition and Functional Food.

caffè

La caffeina è un “ergogenico” e questo è già noto dalla letteratura in nostro possesso; pero’ ci sono ancora molti dubbi se essa sia efficace allo stesso modo quando assunta tramite il caffè piuttosto che, pura, attraverso un integratore.
Questo articolo mostra che sia il caffè che la caffeina pura possono migliorare nello stesso modo alcuni parametri della prestazione di endurance se assunti 1 h prima dell’esercizio , la dose osservata era pari a 5mg/kg di peso corporeo di caffeina (sia per l’integratore che per il caffè).

Riferimento:

http://www.plosone.org/article/info:doi%2F10.1371%2Fjournal.pone.0059561

Tante altre notizie sul caffè e la caffeina

(Visited 186 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Gli utilizzatori di statine hanno un maggior rischio di contrarre infezioni comuni.

Le interviste di evolutamente.it: Barry Sears