JAN KWASNIEWSKI: Optimal Diet e Homo Optimus

Scritto da Angelo

Categorie: libri | Schede Diete

13 Marzo 2017

Recensione: Angelo

optimal
I
l dr. Kwasniewski

Il dr. Jan Kwasniewski è un genialoide polacco laureato in fisica medica all’Accademia Militare. Nel 1999 è stato persino in odore di premio Nobel.

Questo personaggio, ancora in vita, ideò anni fa la nota optimal diet che è una specie di dieta a zona ancora più moderata in Carboidrati e Proteine, entrambi compensati da più grasso.
La dieta serve, nelle pretese dell’autore, per trattare una serie di patologie più o meno gravi.

La dieta più andare da questa proporzione:

1 Proteine : 2,5 Grassi : 0,5 Carboidrati

a questa proporzione:

1 P: 3,5 G : 0,5 C

Come per la zona, per il calcolo, si parte dalle proteine che sono “ingessate” a 1 gr. x kg corporeo.
Per cui un individuo di 60 kg dovrà assumere (più o meno) durante il giorno 60 gr. di Proteine, 30-50 di Carboidrati e dai 150 ai 210 gr. di grassi.
Ragionando in calorie (cosa che odio):
dalle 1750 alle 2400. Per cui non è ipocalorica come la zona.

Quel che volevo rappresentare però è un’altra cosa:
in alcuni dei libri del Dr. Kwasniewski, sono presentate, oltre alle idee dietetiche, anche certe idee religiose e filosofiche.

121_1452870108111
I
l dr. Chylinski

Nel libro Homo Optimus, scritto a quattro mani con MAREK CHYLINSKIKwasniewski sostiene che colui che segue la optimal diet svilupperà una “funzione cerebrale corretta” e diventerà un membro della specie umana con un potenziale ancora sconosciuto ed inespresso. Questo individuo sarà meno guidato dall’ansia e dall’insicurezza, sarà più pacifico, avrà standard morali più elevati, ma anche più difficile da pilotare/ingannare sia per il Governo che per i Media e le grandi Aziende.

homo

Al contrario le persone che seguono diete MALSANE ricche di carboidrati, tendono ad avere una personalità letteralmente “più da pecora” a causa di una dominanza del sistema nervoso parasimpatico. Questi saranno guidati da ansia e insicurezza. Il Dr. Kwasniewski ritiene che queste persone siano più facilmente controllabili e ingannati dal governo, i media e dalle grandi aziende. Nel suo libro usa diversi esempi tratti dalla Bibbia a sostegno delle sue idee.

Il DR. JAN KWASNIEWSKI offre anche idee speculative su come modificare e costruire un modello ideale di società in linea con alcuni dei principi della dieta ottimale.

Per approfondimenti:

optimal-nutrition_212x300

Articoli recenti…

ENRICO DELL’OLIO – ELISIR

ENRICO DELL’OLIO – ELISIR

Data la preparazione e la professionalità dell’autore e la qualità dei lavori precedenti, le aspettative per “Elisir”...

Correre Naturale

Correre Naturale

INVIDIA... E' ufficiale invidio Daniele Vecchioni, autore di Correre Naturale! di Angelo Invidia, questo è il...

Siete pazzi a mangiarlo

Siete pazzi a mangiarlo

di: Chiara   Se volete scoprire tutte le magagne che si celano dietro i prodotti venduti nella grande...