Di Angelo.
Gli esseri umani non sono nè ungulati come i cavalli nè granivori come alcuni uccelli. E’ lapalissiano e basta aprire un libro di biologia per accertarsene.
Il nostro sistema gastrointestinale non è in grado di sostenere una dieta a base di vegetali nel medio-lungo termine senza aiutarsi con integratori o farmaci che fino a 10-100 anni or sono neanche erano disponibili (DHA/B12/ferro ecc…).
E’ ben oltre la più stupida idiozia pensare che si possa vincere una sfida dietetica così folle soprattutto se protratta nel lungo termine. Immaginate di avere una Ferrari, l’auto più bella e performante al mondo ed alimentarla con olio di scarti industriali… E’ la stessa identica cosa!
È come chiedere a un pesce di arrampicarsi su un albero come una scimmia.
Una logica perversa legata solo ad ideologie e dogmi.
Per esempio per ottenere il minimo sindacale del fabbisogno giornaliero di ferro (18 mg/gg) per una donna e secondo solo i profili nutrizionali (e che comunque lasciano il tempo che trovano) basterebbero (vedi foto):
- 300 gr. di fegato
- 600 gr. di carne
- 700 gr. di lenticchie
- 800 gr. di fagioli
- 1,2 kg di piselli
- 2,4 kg di spinaci
In tutto questo stiamo ragionando in modo matematico/riduzionistico, come fanno la maggioranza dei medici e biologi indottrinati.
Infatti, dalle lenticchie a scendere, non è possibile assorbire quel quantitativo di ferro a causa della presenza degli antinutrienti, leggi per esempio qui.
Ma non solo… Ditemi un po’, ma secondo voi è possibile mangiare tutti giorni quei volumi di cibo?!?!?
Spaccandovi stomaco ed intestino?
Fate pure le vostre scellerate scelte ma non dite che non ve l’avevamo detto.
In bocca al lupo!
Vegetariano? No, grazie! Vegano? Manco sotto minaccia armata!