Adattamento: Angelo.
Di questi giorni la notizia di una bimba di 2 anni ricoverata per malnutrizione (nello specifico carenza cronica di vitamina B12) a causa della dieta scellerata che le imponevano i genitori (vegana). Già 40 anni fa però c’erano queste persone che distruggevano la salute dei propri piccoli innocenti… Da allora, non solo non si è fatto nulla, ma addirittura in alcuni ambienti “scientifici” l’approccio dietetico vegano viene persino dato per salutare… Sempre di questi giorni l’interessante proposta di legge della deputata del PdL Elvira Savino che propone pene detentive di vario livello per questi sciagurati genitori. Personalmente, e sono anni che lo dico, sono per un immediata perdita della patria podestà!
Il dr.Roberts, autore principale di questo vecchio report del 1979, conclude:. “sono stati osservati disordini alimentari gravi in quattro bambini, tra cui il kwashiorkor, il marasma infantile ed il rachitismo, e sono stati causati da genitori che seguono mode alimentari (diete vegane e macrobiotiche), il che dovrebbe forse essere considerato come una forma di abuso sui minori. Tutti i problemi infatti sono stati corretti tornando a diete più equilibrate e facendo uso di integratori vitaminici”.
Tenuto conto delle conseguenze potenzialmente gravi delle diete ipocaloriche (vegane e macrobiotiche) date ai bambini, dovrebbero essere identificate le famiglie per offire loro consulenze nutrizionali. Quando i bambini si trovano ad essere affetti da malnutrizione a causa dell’alimentazione scelta per loro dai genitori sarebbe auspicabile un’ordinanza del tribunale per obbligarli ad un trattamento medico ed un adeguato controllo”.
Riferimento:
British Medical journal, 1979, 1, 296-298
Malnutrition in infants receiving cult diets: a form of child abuse
I F ROBERTS, R J WEST, D OGILVIE, M J DILLON
Link con il report completo: full text