Immergersi nella foresta migliora in modo incredibile la salute degli anziani in pochi giorni

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Salute

27 Maggio 2016

L’obiettivo di questo incredibile trial era fornire prove scientifiche a sostegno dell’efficacia dei “bagni” di foresta come una terapia naturale per l’ipertensione umana.

Adattamento: Angelo

forest

L’obiettivo di questo incredibile trial era fornire prove scientifiche a sostegno dell’efficacia dei “bagni” di foresta come una terapia naturale per l’ipertensione umana.

Ventiquattro pazienti anziani con ipertensione sono stati divisi casualmente in due gruppi di 12. Un gruppo è stato inviato ad un bosco di latifoglie sempreverde per 7 giorni/ 7 notti, e l’altro è stato inviato in una zona cittadina come controllo. Sono stati rilevati indicatori della pressione arteriosa, fattori patologici correlati alla malattia cardiovascolare e, contemporaneamente, valutato anche lo stato d’animo. La qualità dell’aria nei due siti sperimentali è stata monitorata per tutta la durata dei 7 giorni.

RISULTATI:

Le linee di base degli indicatori dei soggetti non erano significativamente differenti. Dopo l’esperimento non sono state verificate alterazioni significative degli indicatori nel gruppo di città, mentre soggetti esposti alla foresta hanno mostrato una significativa riduzione della pressione arteriosa rispetto ai soggetti del gruppo città (ndr. tutto questo è incredibile in appena 7 giorni!). I valori per i bioindicatori in soggetti esposti per l’ambiente della foresta sono stati anche più bassi di quelli nel gruppo di controllo urbano. La valutazione dell’umore ha dimostrato che i punteggi nelle zone basse (depressione) si sono abbassati dopo l’esposizione alla foresta. Inoltre, la qualità dell’aria nell’ambiente foresta era molto migliore di quella della zona urbana.

I ricercatori hanno così concluso:

I nostri risultati hanno fornito la prova diretta che immergersi nella foresta ha effetti terapeutici sulla ipertensione umana e induce l’inibizione del sistema renina-angiotensina e l’infiammazione e potrebbe avere efficacia preventiva contro i disturbi cardiovascolari.

In soli 7 giorni…

Riferimento:
J Cardiol. 2012 Dec;60(6):495-502. doi: 10.1016/j.jjcc.2012.08.003. Epub 2012 Sep 1.
Therapeutic effect of forest bathing on human hypertension in the elderly.
Mao GX, Cao YB, Lan XG, He ZH, Chen ZM, Wang YZ, Hu XL, Lv YD, Wang GF, Yan J.
Link: qui

Altre notizie simili

 

Articoli recenti…

FOTOBIOMODULAZIONE E LUCE BLU

FOTOBIOMODULAZIONE E LUCE BLU

Dopo anni di divulgazione e migliaia di copie vendute dal best seller “INSONNIA: IL MALE DEL NUOVO SECOLO”, in cui si...