close
Il tofu potrebbe peggiorare le performance cognitive

Il tofu potrebbe peggiorare le performance cognitive

5 Settembre 2014funzioni cognitivesoiatofu784Visualizzazioni

Sintesi a cura di Mario

tofu-main

Il tofu, noto prodotto della soia, sarebbe associabile a un peggioramento delle funzioni cognitive. E’ quanto emerge da un recentissimo studio che ha osservato più di 500 anziani cinesi di Shanghai.

Nella popolazione più anziana (di età pari o superiore ai 68 anni) si è riscontrato anche un maggiore rischio di declino cognitivo, indicativo della demenza, che verrebbe invece ridotto dal consumo di carne e verdure verdi. Risultati simili sono emersi anche da analoghe osservazioni in Indonesia e presso comunità statunitensi di origine giapponese, tanto da far ritenere ai ricercatori che sia necessario approfondire ulteriormente questo nesso.

Riferimento:
J Alzheimers Dis. 2014 Aug 11. Tofu Intake is Associated with Poor Cognitive Performance among Community-Dwelling Elderly in China.
Xu X., Xiao S., Rahardjo TB., Hogervorst E.

Discussione ed altre notizie simili

(Visited 212 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Diete chetogeniche: effetti cardiovascolari e ormonali

Alla sensibilità al glutine si possono associare disturbi neurologici.