Il miglior rimedio per guarire da malattie: dormire! E bene…

Scritto da Angelo

Categorie: Salute

9 Giugno 2014

di J. Anderson (NaturalNews)

Traduzione ed adattamento: Angelo.

dormire

 

Si possono assumere farmaci o mangiare i cibi più salubri, ma molte persone giustamente credono che il modo migliore per guarire da una malattia è dormire ed essere ben riposati. Una recente ricerca pubblicata sulla rivista SLEEP (SONNO) sostiene questa idea: il miglior rimedio naturale per una pronta guarigione da una malattia è quello di dormire il più possibile!

Lo studio

Il dr. Julie Williams, ricercatore associato del progetto, ha dichiarato: “E ‘una risposta ancestrale voler dormire quando ci si ammala… Ma, sorprendentemente, c’è  poca evidenza sperimentale a supportare questa ipotesi. Abbiamo usato come soggetti i moscerini della frutta per rispondere a queste domande“. Osservando il recupero dei moscerini della frutta malati (privati ​​del sonno), i ricercatori hanno trovato una prima prova che il sonno può effettivamente aiutare a indurre un recupero più veloce, migliorando la risposta del sistema immunitario. Il dr. Williams ha spiegato: ” un aumento del sonno aiuta in qualche modo a facilitare la risposta immunitaria aumentando la resistenza alle infezioni e la sopravvivenza dopo l’infezione“.

Il sonno e il sistema immunitario

La scienza ha dimostrato che una qualità del sonno scadente può portare a disturbi del sistema immunitario. Per esempio, è stato dimostrato che un sonno scadente, durante la gravidanza, può causare disturbi del sistema immunitario che sono stati collegati persino ad un peso alla nascita inferiore (tra le altre complicazioni) del bimbo. In realtà, la scienza ha dimostrato che la mancanza di sonno può aumentare il rischio di diabete di tipo 2 e anche le malattie cardiovascolari. Tutto questo perchè il sistema immunitario s’indebolisce causando una risposta infiammatoria! Tutti gli studi in letteratura sul sonno indicano che, non solo che una qualità del sonno scarsa colpisce il sistema immunitario, ma che, dormire di più quando si è malati, può accelerare il processo di recupero.

Conclusioni

Sembra che la ricerca voglia approfondire questa idea che il sonno possa essere una delle migliori strade per stimolare il recupero, come ha osservato il dottor Williams: “Il messaggio da portare a casa da queste evidenze è che, quando ci si ammala, si dovrebbe dormire il più possibile, ora abbiamo i dati che supportano questa idea “. Dunque la prossima volta che ci si sente un po’ a terra, potrebbe essere una buona idea quella di rimanere soli a casa e godere un po’ di sonno di qualità in più in modo da potenziare il nostro sistema immunitario!

Fonti:

http://www.uphs.upenn.edu

http://www.sciencedaily.com

http://www.sciencedaily.com

http://science.naturalnews.com

Discussione ed altre utili notizie sui benefici del dormire bene!

Articoli recenti…

VITAMINA D E INFIAMMAZIONE

VITAMINA D E INFIAMMAZIONE

Ecco l’ennesimo studio significativo sulla vitamina D e infiammazione che va interpretato “cum grano salis” [1]. È...