close
Il consumo abituale di succhi di frutta è associato alla pressione alta.

Il consumo abituale di succhi di frutta è associato alla pressione alta.

29 Ottobre 2014pressionesucchi di frutta784Visualizzazioni

Adattamento Angelo.

juice

Questo recente studio di coorte voleva verificare l’effetto sulla salute dei succhi di frutta normalmente associati comunemente nella società occidentale ad una fonte importante di micro e macronutienti salubri.
In realtà con il consumo di succhi di frutta si aumenta anche, ed in modo significativo, l’introito di zuccheri semplici.

Lo studio ha analizzato 160 persone misurando loro la pressione e facendo compilare un questionario. I partecipanti, in base al questionario, sono stati divisi in 3 gruppi (uso quotidiano di succhi di frutta, sporadico o raro).
Ebbene, la misurazione della pressione brachiale e centrale (aortica) ha dato risultati anomali alti solo per la pressione centrale sistolica nel gruppo che consuma abitualmente succhi di frutta.
I ricercatori hanno così concluso: più è frequente il consumo di succhi di frutta e più potrebbe essere alta la pressione sistolica centrale.

Riferimento:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25278432
Appetite. 2014 Sep 29. pii: S0195-6663(14)00462-0. doi: 10.1016/j.appet.
2014.09.019. [Epub ahead of print]
Habitual intake of fruit juice predicts central blood pressure.

Discussione

(Visited 158 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 52 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica). Co-autore de IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA ed autore del best seller INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO.

L’iperglicemia, oltre al diabete, può rappresentare anche un rischio più elevato cancro?

Dieta paleolitica e mediterranea a confronto per il rischio di adenoma del colon-retto.