Il cibo spazzatura (junk food) può creare dipendenza come l’eroina

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Pillole | Salute

Tag: eroina | junk food

10 Maggio 2014

di David Gutierrez (NaturalNews)

Adattamento: Angelo.

junk

Non dovrebbe essere una sorpresa che le persone abbiano tanta difficoltà a fare diete dimagranti o che i tassi di obesità nel mondo occidentale continuano ad impennarsi di là di tutti i record precedenti.

Un nuova ricerca sugli effetti neurologici rispetto al consumo di cibo spazzatura conferma che mangiare dolci, cibi molto grassi produce esattamente gli stessi effetti di dipendenza fisiologici delle droghe (come l’eroina) e con risultati prevedibilmente simili.

Gli studi sugli animali hanno confermato che mangiare cibo spazzatura provoca il rilascio di sostanze chimiche nel cervello che provocano “piacere”, e che il consumo regolare provoca alla lunga insensibilità a questi centri del piacere. Questo spinge le persone a mangiare sempre maggiori quantità di cibo spazzatura per ottenere la stessa sensazione (ndr. solo momentanea) di benessere: insomma una procedura identica a quella caratteristica di abuso di sostanze stupefacenti.

I ricercatori hanno anche osservato che gli animali dipendenti dal cibo spazzatura (junk-food-addicted) morirebbero di fame pur di non mangiare cibo sano per la loro fisiologia!

I risultati suggeriscono che le persone potrebbero spostarsi gradualmente su diete più sane spezzando questa dipendenza nei confronti del junk food, per cui non solo una questione di forza di volontà. Prendendo gradualmente questa dipendenza le persone, a lungo andare, potrebbero ritrovare quindi il piacere della cucina sana e casalinga.

Fonti:

http://www.naturalnews.com

http://science.naturalnews.com

Discussione

Articoli recenti…