close
Il cibo ottimale per la funzione cerebrale: la carne
shop evolutamente

Il cibo ottimale per la funzione cerebrale: la carne

25 Marzo 2016carnecervelloominidi9768Visualizzazioni

di: Sujata Gupta
Traduzione ed adattamento: Angelo

Grande report appena pubblicato su un supplemento della rivista Nature di marzo 2016 che abbiamo pensato di tradurre a beneficio dei nostri assidui lettori.

1

Il consumo di animali ha aiutato a far crescere il cervello degli ominidi. Ma in un mondo ricco di cibo, è ancora necessaria la carne?

Circa 6 milioni di anni fa, i primati cominciarono a muoversi dalle foreste tropicali nelle savane. A differenza di oggi, queste distese preistoriche erano umide e probabilmente molto ricche tutto l’anno di frutta e verdura. Ma circa 3 milioni di anni fa, il clima è cambiato e le savane – insieme con il loro abbondante approvvigionamento di generi alimentari – si sono prosciugate.
Molti mammiferi, tra cui alcuni primati, si estinsero, ma altri si adattarono. Gli archeologi che lavorano nei siti in Etiopia hanno scoperto resti di animali che risalgono a quasi 2,6 milioni di anni or sono. I segni di taglio sulle ossa sono quasi certamente segni di macelleria – dice Manuel Domínguez-Rodrigo – un paleoantropologo presso l’Università Complutense di Madrid.
Solo due tipi di primati sopravvissero alla catastrofe climatica, dice Domínguez-Rodrigo. C’erano “primati vegetariani e, in contrapposizione, primati carnivori“, dice. “I carnivori svilupparono un cervello più grande“.

Questi primati poi siamo pian pianino diventati quello che siamo oggi.

Per costruire e mantenere un cervello più complesso, i nostri antenati usavano ingredienti che si trovano principalmente nella carne, tra cui; il ferro, lo zinco, la vitamina B12 e gli acidi grassi. Sebbene le piante contengano molti degli stessi nutrienti, ne hanno in quantità inferiori e spesso in una forma che gli esseri umani non possono facilmente utilizzare. Per esempio, la carne rossa è ricca di ferro derivato dall’emoglobina, che è più facilmente assorbito rispetto alla forma non-eme si trova nei fagioli e nelle verdure a foglia verde. Inoltre, composti noti come i fitati, si legano al ferro dei vegetali e bloccano la sua disponibilità al corpo. Come risultato, la carne è una fonte alimentare molto più ricca di ferro rispetto a qualsiasi alimento vegetale (la carne ha un’efficienza nettamente superiore). “Si avrebbe bisogno di mangiare una enorme quantità di spinaci per raggiungere la parità di una bistecca“, dice Christopher Golden, un ecologista ed epidemiologo presso la Harvard University di Cambridge, Massachusetts.
Le implicazioni per la salute cognitiva sono enormi. Vi è un legame chiaro, ma sottovalutato, tra carne e la mente, dice Charlotte Neumann, un pediatra presso l’Università della California, Los Angeles, che ha studiato il consumo di carne in Africa e in India negli ultimi tre decenni. Carenze di micronutrienti presenti nella carne sono stati collegati con disturbi cerebrali correlati, tra cui IQ basso, l’autismo, la depressione e la demenza. Il ferro è essenziale per la crescita e la ramificazione dei neuroni mentre il feto è nel grembo materno; Lo zinco si trova in alte concentrazioni nell’ippocampo, una regione cruciale per l’apprendimento e la memoria; la vitamina B12 sostiene le guaine che proteggono i nervi; e gli acidi grassi omega-3, come l’acido docosaesaenoico aiuto (DHA), sono fondamentali per mantenere i neuroni vivi e per regolare l’infiammazione.

2

Carne per i poveri

Nel 1980, i ricercatori hanno cominciato a sospettare che la mancanza di carne in alcuni villaggi rurali molto poveri stava contribuendo ad uno spettro ampio di problemi di saluti dell’infanzia, tra cui bassa statura, indebolimento del sistema immunitario, difficoltà sociali e scarso rendimento scolastico. Quando i ricercatori provenienti da cinque università hanno studiato gli effetti della malnutrizione cronica in Messico, Kenia ed Egitto, hanno scoperto che i bambini che consumavano la maggior quantità di carne e prodotti caseari, ottenevano punteggi più alti nei test fisici, cognitivi e comportamentali, in particolare in Kenya. Ma era davvero l’assenza di carne la causa? I ricercatori dunque avevano bisogno di uno studio controllato per verificare la loro ipotesi.

Githeri-kenyan-recipe

Così il prof. Neumann ha iniziato uno studio in Kenya. Il suo team ha selezionato 12 scuole con bambini dai 6 ai 14 anni, ed ha somministrato ad alcuni dei bambini spuntini a metà mattina. Le scuole sono state divise in quattro gruppi: gruppo di controllo non è stato dato uno spuntino, mentre gli altri tre gruppi hanno ricevuto variazioni sul githeri, un porridge tradizionale che si compone di granoturco (mais), fagioli e verdure. Un gruppo ha ricevuto la versione base (ndr. solo vegetali), il secondo ha ricevuto il githeri base con un bicchiere di latte e il terzo aveva un’aggiunta di carne; tutti i githeri sono stati bilanciati per contenere la stessa quantità di calorie. Lo studio è durato ben più di 2 anni e calibrato su 2 coorti, la prima con 525 studenti e la seconda con 375. Prestazioni di salute e fisiche degli studenti sono stati misurate ogni tre o sei mesi. Rispetto agli altri gruppi, gli studenti del gruppo con il githeri di carne avevano una maggiore massa muscolare e un minor numero di problemi di salute; inoltre mostravano una maggiore leadership nel parco giochi. La performance cognitiva era molto più alta: il gruppo con carne superava gli altri gruppi nella matematica e nelle lingue straniere.

Il prof. Neumann non fu sorpreso dai risultati. La tipica dieta del Kenya rurale è basata sulla sussistenza. Non include molte sostanze nutrienti che aiutano il cervello a crescere. La sfida è ora quella di convincere la gente a consumare più carne, che è certamente più costoso. Ciò di cui le persone non si rendono conto, dice Neumann, è che per nutrire il cervello, praticamente qualsiasi prodotto animale è adatto: “La carne può venire da vermi, bruchi o termiti. Non deve essere per forza da macello”.

Carne per i ricchi


Ma come fa ad inserire la carne nella dieta dei paesi più ricchi? “Un sacco di studi che hanno dimostrato l’importanza della carne: la vitamina B, i prodotti animali e le proteine ​​in generale sono stati effettuati soprattutto nelle popolazioni povere“, dice Diane Hosking, una ricercatrice nel settore del sano invecchiamento presso l’Australian National University di Canberra .
Per colmare questa lacuna, la Hosking e il suo team hanno chiesto a 352 australiani di età compresa tra 65 e 90 anni – che erano cognitivamente sani e prevalentemente di medio-alto reddito – di ricordare che tipo di cibo mangiavano durante la crescita. Per esempio, quante volte si mangiavano prodotti come carote, carne, pesce o torte? I ricercatori hanno poi svolto test cognitivi.

La Hosking non ha trovato alcuna correlazione tra le prestazioni dei volontari e il loro consumo di carne da bambini. I risultati contraddicevano quanto Neumann e altri avevano osservato nei paesi in via di sviluppo. Addirittura, contrariamente alla corrente logica, i partecipanti che avevano consumato più pesce durante l’infanzia e da adulti erano più lenti nella velocità cognitiva. (Il pesce potrebbe aver contenuto neurocontaminanti come il mercurio, ipotizza la ricercatrice).

Ci sono diverse questioni che possono confondere questi risultati, dice la Hosking. Una è che le persone non mangiano cibi singoli, ma più alimenti diversi, rendendo difficile cogliere l’importanza di un singolo tipo di cibo, come la carne. Negli anziani australiani, per esempio, quelli che mangiavano carne avevano anche più probabilità di consumare dolci confezionati e snack.

Inoltre, anche ciò che l’animale mangia è estremamente importante. Bestiame e pollame nelle nazioni occidentali sono spesso allevati in grandi impianti e alimentati con diete che consistono principalmente di mais e soia, mentre gli animali provenienti da villaggi poveri sono in genere allevati su una scala molto più piccola e foraggiati con una maggiore varietà di alimenti, il che aumenta il contenuto di nutrienti della loro carne. Alla luce di questi tipi di variazioni, la Hosking, dice, “dobbiamo essere molto cauti nel fare raccomandazioni dietetiche … per le persone che hanno accesso a grandi quantità di cibo“.

brain

Carne per il cervello

I micronutrienti nella carne sono diventati una parte essenziale della nostra dieta nel corso dei millenni. Alcuni anni fa, gli archeologi hanno portato alla luce in Tanzania frammenti del cranio di un bambino risalente a 1,5 milioni di anni. Le deformità sulle ossa suggeriscono che il bambino era morto da iperostosi porotica, una condizione che può derivare da una carenza di vitamina B12 – che si trova esclusivamente in alimenti di origine animale. Gli esseri umani hanno cominciato a mangiare latticini solo negli ultimi 5.000 anni, il che significa che il bambino era quasi certamente morto per una mancanza di carne. Così, per almeno 1,5 milioni di anni fa, dice il prof. Domínguez-Rodrigo, gli esseri umani erano già diventati ben adattati a mangiare carne e che, senza di essa, sarebbero morti.

La ricerca sta iniziando a fornire alcuni indizi su come la carne aiuti le funzioni cerebrali. Bradley Peterson, direttore dell’Institute for the Developing Mind at Children’s Hospital di Los Angeles, in California, ha indagato il motivo per cui bassi livelli di ferro nei bambini sono correlati con basso quoziente intellettivo e scarsa concentrazione. Ha utilizzato la risonanza magnetica, Peterson ed i suoi colleghi hanno mappato cosa è successo nel cervello dei neonati di 40 madri adolescenti – un gruppo noto per essere ad alto rischio di carenza di ferro. Anche se la maggior parte delle donne ha riferito che assumeva vitamine addizionate con ferro, il 58% aveva livelli di ferro sotto la norma. Il 14% anemia lieve.

Come il cervello si sviluppa, dice Peterson, i neuroni diventano sempre più complessi. Formano dendriti che si ramificano e sembrano coperti di spine – molto simili a un albero che cresce. Le immagini del cervello che la sua squadra ha registrato hanno mostrato:

una correlazione tra la complessità delle ramificazioni neuronali di un neonato e la quantità di ferro nella dieta della madre. “Più alta è il assunzione di ferro durante la gravidanza, e più maturo e più complessa era la materia grigia al momento della nascita“, dice Peterson, che sta continuando a monitorare le madri ed i bambini.

Al di là di semplici misure di assunzione di micronutrienti, le esigenze individuali sono influenzati anche dalla genetica di una persona. Finora, gran parte della ricerca si è concentrata su come le persone processano gli acidi grassi omega-3, soprattutto il DHA e l’acido eicosapentaenoico (EPA), che sono cruciali per la salute cognitiva umana.

pesce

Gli acidi grassi omega-3 si trovano principalmente nei pesci selvatici grassi, come il salmone ed il tonno. <<<anche gli animali da pascolo ne sono una buona fonte. (ndr. gli animali alimentati solo soia o di mais hanno un minor numero di omega-3.) Nel 2012, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte delle popolazioni africane, e non popolazioni europee, hanno una variante genetica FADS. Ciò li ha resi più efficienti nel convertire gli omega-3 delle piante in un forma utilizzabile. Il che significa che possono vivere bene pur mangiando meno carne. Inoltre, un giornale ha riferito che 2.014 persone che hanno una variante del gene APOE (11-17% degli individui americani di origine europea). Questa variante conferisce un rischio maggiore di sviluppare insorgenza tardiva della malattia di Alzheimer. Questi soggetti hanno poco beneficio dal mangiare pesci grassi. “Le raccomandazioni nutrizionali generiche non valgono per tutti”, dice Hosking. Detto in altro modo, i nutrienti presenti nella carne sono importanti per la salute e cognizione, ma solo fino a un certo punto. “La carne conferisce un sacco di minerali e vitamine in una piccola quantità di cibo“, dice Domínguez-Rodrigo. “Mangiare carne è come mangiare un cibo molto più potente“.

Quindi la questione chiave diventa: quanta carne una persona dovrebbe mangiare per essere in perfette condizioni cognitive-salutari? Troppo poca può ritardare lo sviluppo e la cognizione. Ma troppa, soprattutto se si tratta di bassa qualità e di produzione industriale, è associata ad altri problemi di salute, come le malattie cardiache e il cancro, insieme a problemi di memoria da anziani. Poi ci sono altre questioni come alcune fasi della vita di una persona: le donne in gravidanza hanno bisogno di più di ferro, così come neonati e bambini. La genetica anche svolgere un ruolo, ma non si conoscono ancora tutti i particolari.
Tutti questi fattori confondenti creano problemi a dare una risposta definitiva.

Riferimento:
Nature 531, S12–S13 (03 March 2016) doi:10.1038/531S12a
Brain food: Clever eating
Sujata Gupta
Link: qui, full text

Benefici della carne rossa non trasformata

(Visited 3.249 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 52 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica). Co-autore de IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA ed autore del best seller INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO.

Proposta di menù di Pasqua… Paleo!

Acidi grassi saturi e cardiopatia ischemica: dipende solo dalla qualità e dalla fonte dei cibi!