I miti dietetici (vale a dire, i concetti sulla nutrizione che sono poco supportati o smentite dai dati scientifici) possono stare nel modo in cui si pensa una dieta sana.
Una dieta sana è importante per il mantenimento della salute generale, il benessere, la prevenzione delle malattie croniche, l’ottimizzazione della speranza di vita e la gestione clinica di quasi tutti gli stati di malattia.
Esistono miti dietetici su micronutrienti, macronutrienti, non nutrienti, e l’energia degli alimenti. I miti più rappresentativi comprendono
- pazienti hanno bisogno di concentrarsi su consumare abbastanza calcio per garantire la salute delle ossa,
- i grassi alimentari conducono all’obesità e sono dannosi per la salute vascolare,
- tutte le fibre (sia quelle naturali che quelle aggiunte ai cibi) sono benefiche
- le calorie del cibo si traducono in kg di peso corporeo attraverso una relazione lineare e semplice aritmetica.
- ecc… La colazione è il pasto più importante della giornata, i carboidrati la sera no, il digiuno fa male…
Un tema comune per i miti alimentari è una visione riduttiva della dieta che enfatizza selezionati costituenti alimentari invece di considerare i cibi integri nel loro insieme. I consigli dietetici sani hanno una visione più olistica;
Prove coerenti supportano raccomandazioni volte a limitare il consumo di cibi ultraprocessati e di mangiare cibi integri o minimamente trasformati, generalmente in una forma che sia il più vicino possibile a come li avremmo mangiati in natura.
I medici di famiglia dovrebbero contribuire a smentire i miti dietetici ai pazienti e dare consigli nutrizionali, concentrandosi sugli alimenti reali e abitudini alimentari più ampie.
Si, come no… Ciao coreeee…
Riferimento:
Am Fam Physician. 2015 May 1;91(9):634-8.
Nutrition myths and healthy dietary advice in clinical practice.
Lesser LI, Mazza MC, Lucan SC.
Link: qui