close
I falsi miti dietetici nella vita reale…

I falsi miti dietetici nella vita reale…

8 Luglio 2016dietafibregrassi1275Visualizzazioni

Adattamento: Angelo

myth-busting

Una dieta sana è importante per il mantenimento della salute generale, il benessere, la prevenzione delle malattie croniche, l’ottimizzazione della speranza di vita e la gestione clinica di quasi tutti gli stati di malattia.

I miti dietetici (vale a dire, i concetti sulla nutrizione che sono poco supportati o smentite dai dati scientifici) possono stare nel modo in cui si pensa una dieta sana.

Esistono miti dietetici su micronutrienti, macronutrienti, non nutrienti, e l’energia degli alimenti. I miti più rappresentativi comprendono

  • pazienti hanno bisogno di concentrarsi su consumare abbastanza calcio per garantire la salute delle ossa,
  • i grassi alimentari conducono all’obesità e sono dannosi per la salute vascolare,
  • tutte le fibre (sia quelle naturali che quelle aggiunte ai cibi) sono benefiche
  • le calorie del cibo si traducono in kg di peso corporeo attraverso una relazione lineare e semplice aritmetica.
  • ecc… La colazione è il pasto più importante della giornata, i carboidrati la sera no, il digiuno fa male…

Un tema comune per i miti alimentari è una visione riduttiva della dieta che enfatizza selezionati costituenti alimentari invece di considerare i cibi integri nel loro insieme. I consigli dietetici sani hanno una visione più olistica;

Prove coerenti supportano raccomandazioni volte a limitare il consumo di cibi ultraprocessati e di mangiare cibi integri o minimamente trasformati, generalmente in una forma che sia il più vicino possibile a come li avremmo mangiati in natura.

I medici di famiglia dovrebbero contribuire a smentire i miti dietetici ai pazienti e dare consigli nutrizionali, concentrandosi sugli alimenti reali e abitudini alimentari più ampie.

Si, come no… Ciao coreeee…

Riferimento:
Am Fam Physician. 2015 May 1;91(9):634-8.
Nutrition myths and healthy dietary advice in clinical practice.
Lesser LI, Mazza MC, Lucan SC.
Link: qui

Altri miti sfatati…

(Visited 409 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Palamita Olive e Capperi

Pizza di Mandorle