I 5 CIBI CHE NON POSSONO MANCARE SULLA VOSTRA TAVOLA

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione

8 Luglio 2022

L’industria ci ha mentito per anni su quali siano i cibi più nutrienti e che non devono mai mancare sulla vostra tavola più volte a settimana!

Come si fa a classificare un “SUPER-CIBO”? E’ banalissimo, dovete spuntare questi 3 punti:

  • È denso di nutrienti?
  • È facile da digerire?
  • È antinfiammatorio?

Se soddisfa questi quesiti, allora stiamo parlando di super-cibo. TUTTI E TRE…

Poi c’è anche un quarto punto: NON DEVE ESSERE NECESSARIAMENTE UN CIBO ADATTO AD UNA ALIMENTAZIONE VEGANA.

Per anni l’industria del cibo ed il nutrizionista televisivo vi ha detto di mangiare:

  • Cavolo
  • Spinaci
  • Semi di Chia
  • Bacche di Goji
  • e tante altre cagate…

I guru del cibo invece:

  • avocado
  • cocco
  • paste alternative
  • farina di mandorle…
  • ricette assurde…
  • e tante altre cagate…

Tutti questi cibi, alcuni davvero deleteri più che salubri, NON possono competere con i 5 veri super-cibi che elencherò.

1. FEGATO BOVINO (PREFERIBILMENTE GRASS FED – ALLEVAMENTO ALL’APERTO)

Una piccola quantità di fegato di manzo contiene più vitamine della maggior parte della frutta e verdura sommate a kg. Ma è anche ricco di proteine di alta qualità e povero di calorie. Inoltre contiene grassi super-salubri e vitamine liposolubili ma anche “solfate”, ovvero già “informate” dal sole (come la vitamina A) che i guru di sopra consigliano di integrare CRONICAMENTE… Inoltre tutti i micronutrienti del fegato di bovino sono altamente BIODISPONIBILI e quindi meglio utilizzabili rispetto a qualsiasi vegetale che ne contenga persino di più in valore assoluto. E questo vale anche per i cibi che continuerò ad elencare.

Un epic fail di proporzioni bibiliche.

Non ti piace il fegato? Prova il paté!

Ti dicono di mangiare tanti spinaci e non il fegato perchè “ricco di colesterolo”… Un altro epic fail che possiamo verificare banalmente con questa tabella.

Alcuni benefici del fegato bovino:

  • Zinco – supporta il sistema immunitario
  • Ferro – aiuta la produzione di emoglobina
  • Fosforo: salute di ossa e denti
  • Selenio – aiuta il metabolismo
  • Rame – aiuta nella produzione di energia
  • ecc…

2. Ostriche

Le ostriche sono molluschi grandi e piatti. Sebbene il mainstream ne parli banalizzando come cibo afrodisiaco, le ostriche sono altamente nutrienti. Sono più ricchi di minerali delle tradizionali bacche di goji che il marketing della salute indica come “super-food”.

Come vedete contengono anche un buon quantitativo di VITAMINA D che è persino “solfata”, ovvero “informata dal sole” e quindi l’unica forma utile nel nostro corpo a dispetto di ciò che ci raccontano i guru dell’integrazione, venduti al marketing della salute.

Inoltre le ostriche sono a basso/bassissimo contenuto di DEUTERIO, un isotopo dell’idrogeno che, se in eccesso nel nostro corpo, rallenta il metabolismo.

SULLE OSTRICHE

Vantaggi delle ostriche:

  • Zinco – supporta il sistema immunitario
  • Vitamina B12 – funzione del tessuto nervoso
  • Omega 3 – salute del cervello e del cuore
  • Ferro – emoglobina e ormoni
  • Magnesio – funzione muscolare
  • Potassio – funzionalità renale
  • Selenio – funzione tiroidea

3. Brodo di ossa

Il brodo di ossa è un liquido contenente ossa bollite per lunghissimo tempo e tessuto connettivo. Per fare il brodo, le persone usano le ossa di mucca, pollo e pesce. Bere brodo di ossa è benefico per le articolazioni e il sistema digestivo.

LA RICETTA E TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE SUL BRODO D’OSSA.

Un alimento tradizionale e ricco di proprietà salutari: il brodo di ossa (Prima Parte).

Vantaggi del brodo di ossa:

  • Cura l’intestino
  • Protegge le articolazioni
  • Riduce l’infiammazione
  • Ricco di vitamine e minerali e quindi anche FORTEMENTE alcalinizzante
  • Aiuta il sonno tramite aminoacidi
  • Alto contenuto proteico e può favorire la perdita di grasso
  • ecc..

4. Uova

Le uova sono uno degli alimenti più comuni che si trovano al supermercato. C’è terrore diffuso sul fatto che le uova siano dannose per il colesterolo, ovviamente generato da decenni di campagne mediatiche terroristiche. Questo non è vero. Le uova sono un’ottima fonte di proteine e nutrienti chiave per la salute.

Benefici delle uova:

  • Forma proteica altamente biodisponibile
  • Ad alto contenuto di colina, aiuta la funzione cerebrale
  • Aumenta HDL (colesterolo buono)
  • Può migliorare la salute degli occhi
  • Ad alto contenuto di antiossidanti
  • Facilmente digeribile (il tuorlo)
  • ecc…

NOTA IMPORTANTE: il bianco (l’albume) è meno digeribile e sconsigliato (scartatelo) a chi ha problemi intestinali e malattie croniche.

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5. Manzo nutrito con erba Grass-Fed Beef (o almeno allevato all’aperto)

Carne da mucche che mangiano principalmente erba liberamente. E’ più ricco di proteine e più basso di calorie e grassi rispetto alla carne di manzo nutrita con cereali. Anche il contenuto nutrizionale del grasso è diverso in quanto questi sono grassi definibili “salubri”. Ha (mediamente) cinque volte più acidi grassi omega-3 rispetto alla carne di manzo nutrito con cereali e soia (allevamenti intensivi).

Vantaggi della carne di manzo nutrita prevalentemente ad erba:

  • Minore rischio di cancro/malattie cardiache
  • Più proteine, meno grassi e calorie
  • Meno PUFA (acidi grassi polinsaturi omega 6) rispetto alla carne di manzo nutrita con cereali
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Ricco di vitamina ed E
  • Alto contenuto di omega 3
  • Alto contenuto di antiossidanti
  • ecc…

CONCLUDENDO:

Con questi 5 super-cibi potrete:

  • aumentare la forza in palestra e in tutti gli sport
  • perdere peso e migliorare la composizione corporea
  • aumentare energia e concentrazione
  • azzerare infiammazione e tutti i parametri della sindrome metabolica (diabete di tipo 2)
  • in definitiva: essere super-nutriti…

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