Il pesce halibut è originario dell’ atlantico nord-occidentale e nord-orientale vive in genere sul fondale e predilige climi temperati.
Lo si trova in commercio sotto forma di filetti, ha una carne molto compatta, si presta molto bene a diverse preparazioni, molto apprezzato anche dai bambini per l’assenza di lische.
In questa ricetta lo proponiamo in crosta di zucchine, un modo diverso di gustare il pesce ed evitare panature a base di cereali.
di: Chiara
Ingredienti:
300gr di Filetti di halibut o altro pesce preferito
1-2 zucchine grandi
sale, pepe.
Olio Evo
Procedimento:
- Grattugiare le zucchine.
- Riporle in una ciotola con un pizzico di sale, per permettere alle verdure di perdere parte dell’acqua di vegetazione.
- Lasciare le zucchine a macerare per un’ora.
- Strizzare bene le zucchine.
- Disporre il pesce su una placca da forno, disporre le zucchine sopra come fosse una “panatura”, aggiungere olio evo, del pepe se gradito e qualche spezia a piacere, cuocere per 15 minuti a 180°.
Buon appetito!
Suggerimenti: ho sperimentato più volte questa ricetta, in altre versioni ho aggiunto oltre alle zucchine, 1 cucchiaio di farina di manioca (gari) oppure farina di mandorle per ottenere una consistenza più croccante, ma non è strettamente necessario, il risultato sarà gradevole anche senza.
Le tantissime, gustose, salutari ricette del nostro blog!
Chiara è un avvocato con la passione dei cani e delle ricette; ha da poco aperto una comunità Facebook dove pubblica le sue ottime ricette “paleo“. Vi consigliamo di mettere il “like” e seguirla!