close
Il grounding migliora il recupero dopo l’allenamento.

Il grounding migliora il recupero dopo l’allenamento.

12 settembre 2017creatina chinasiDOMSearthinggrounding3Visualizzazioni

Adattamento: Angelo

La messa a terra (grounding od earthing) di un essere umano provoca perturbazioni (positive) nella fisiologia.

Uno studio pilota sulla messa a terra e sulle contrazioni eccentriche ha dimostrato una durata più breve del dolore muscolare, una ridotta creatina chinasi (CK) e differenze nei parametri del sangue.

Questo studio di follow-up è stato condotto per indagare gli effetti della messa a terra dopo contrazioni eccentriche moderate su dolore, CK e check completi del sangue. Trentadue giovani giovani sani sono stati suddivisi in maniera casuale in gruppi con messa a terra (n = 16) e finta messa a terra (n = 16) (questi credevano di essere messi a contatto con Madre Terra, ma non lo erano. Questo per bypassare l’eventuale effetto placebo).

L’Earthing (stare a contatto con la terra)

Nei giorni da 1 a 4 è stata realizzata una scala analogica visiva per le valutazioni del dolore e gli esami ematici.

Il giorno 1, i partecipanti hanno eseguito contrazioni eccentriche di 200 mezze accosciate. Sono stati poi messi a terra o schiacciati a terra per 4 ore nei giorni 1 e 2. Entrambi i gruppi hanno provato dolore in tutti i giorni post test. Il 2 ° giorno, il gruppo non messo a terra ha sperimentato un aumento significativo delle CK (P <0,01) (che sono un parametro di danno muscolare) mentre la CK del gruppo messo a terra non è aumentata in modo significativo; la differenza tra gruppi era significativa (P = 0,04). C’era anche un aumento dei neutrofili del gruppo a terra nel 3 ° giorno (P = 0,05) rispetto al gruppo a terra. C’è stato un significativo aumento delle piastrine nel gruppo messo a terra nei giorni da 2 a 4.

La messa a terra ha prodotto i cambiamenti nella CK e nelle piastrine del sangue che non sono stati condivisi dal gruppo non messo a terra. La messa a terra riduce notevolmente la perdita di CK dai muscoli. Il che indica danno muscolare ridotto. Questi risultati permettono di studiare ulteriormente gli effetti della messa a terra sui DOMS.

Riferimento:
Open Access J Sports Med. 2015; 6: 305–317.
Published online 2015 Sep 21. doi: 10.2147/OAJSM.S87970
PMCID: PMC4590684
Grounding after moderate eccentric contractions reduces muscle damage
Autori Vari
Link: qui

(Visited 2 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Focolaio di parotite in Ontario nonostante la vaccinazione estensiva