Adattamento: Angelo
La messa a terra (grounding od earthing) di un essere umano provoca perturbazioni (positive) nella fisiologia.
Uno studio pilota sulla messa a terra e sulle contrazioni eccentriche ha dimostrato una durata più breve del dolore muscolare, una ridotta creatina chinasi (CK) e differenze nei parametri del sangue.
Questo studio di follow-up è stato condotto per indagare gli effetti della messa a terra dopo contrazioni eccentriche moderate su dolore, CK e check completi del sangue. Trentadue giovani giovani sani sono stati suddivisi in maniera casuale in gruppi con messa a terra (n = 16) e finta messa a terra (n = 16) (questi credevano di essere messi a contatto con Madre Terra, ma non lo erano. Questo per bypassare l’eventuale effetto placebo).
Nei giorni da 1 a 4 è stata realizzata una scala analogica visiva per le valutazioni del dolore e gli esami ematici.
Il giorno 1, i partecipanti hanno eseguito contrazioni eccentriche di 200 mezze accosciate. Sono stati poi messi a terra o schiacciati a terra per 4 ore nei giorni 1 e 2. Entrambi i gruppi hanno provato dolore in tutti i giorni post test. Il 2 ° giorno, il gruppo non messo a terra ha sperimentato un aumento significativo delle CK (P <0,01) (che sono un parametro di danno muscolare) mentre la CK del gruppo messo a terra non è aumentata in modo significativo; la differenza tra gruppi era significativa (P = 0,04). C’era anche un aumento dei neutrofili del gruppo a terra nel 3 ° giorno (P = 0,05) rispetto al gruppo a terra. C’è stato un significativo aumento delle piastrine nel gruppo messo a terra nei giorni da 2 a 4.
La messa a terra ha prodotto i cambiamenti nella CK e nelle piastrine del sangue che non sono stati condivisi dal gruppo non messo a terra. La messa a terra riduce notevolmente la perdita di CK dai muscoli. Il che indica danno muscolare ridotto. Questi risultati permettono di studiare ulteriormente gli effetti della messa a terra sui DOMS.
Riferimento:
Open Access J Sports Med. 2015; 6: 305–317.
Published online 2015 Sep 21. doi: 10.2147/OAJSM.S87970
PMCID: PMC4590684
Grounding after moderate eccentric contractions reduces muscle damage
Autori Vari
Link: qui