Adattamento: Angelo
La resistenza alla leptina è considerata un fattore di rischio primario per l’obesità.
E ‘stato ipotizzato che la dieta a base di cereali potrebbe causare la resistenza alla leptina impedendo alla leptina di legarsi al suo recettore. La proteina non degradata del frumento alimentare è stata trovata nel siero umano fino ad un livello medio di 41 ng/mL. I ricercatori protagonisti di questo trial riportano i risultati di un test che voleva verificare se il glutine digerito, proveniente dal frumento, impedisse alla leptina di legarsi al recettore della leptina stessa (ndr. studio in vitro).
Omettendo i metodi abbastanza complicati da riportare in questa pillola e rimandando allo studio completo per chi volesse approfondire la cosa, i ricercatori hanno concluso che:
l’inibizione è significativa a concentrazioni clinicamente rilevanti di glutine. Questi risultati potrebbero quindi servire come una buona base di partenza per approfondire e capire, con studi futuri, le basi molecolari della resistenza alla leptina, dell’obesità ed i disturbi associati.
Le diete senza glutine, come la dieta paleolitica, diminuiscono già in pochissime settimane le concentrazioni ematiche di leptina ed in modo estremamente significativo.
Riferimento:
BMC Biochem. 2015 Jan 20;16(1):3.
Digested wheat gluten inhibits binding between leptin and its receptor.
Jönsson T, Memon AA, Sundquist K, Sundquist J, Olsson S, Nalla A, Bauer M, Linse S.
Link: qui