Glucosio vs. fruttosio ed il loro ruolo nell’obesità ed in altre malattie.

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Salute

6 Ottobre 2017

Il fruttosio può essere più nocivo del glucosio, aumentando il rischio di obesità, resistenza all’insulina e malattie epatiche.

Traduzione: Angelo

Zuccheri diversi possono impattare sul metabolismo in modo divergente. Questo indipendentemente dal fatto che gli zuccheri siano consumati in quantità uguali in calorie. Ad esempio, il fruttosio può essere più nocivo del glucosio, aumentando il rischio di obesità, resistenza all’insulina e malattie epatiche (fegato grasso). Sebbene questi risultati divergenti del fruttosio/glucosio non siano stati osservati nei topi che venivano alimentati da una dieta comune, i risultati metabolici nei topi alimentati con una dieta ad alto contenuto di grassi sono stati peggiori con l’aggiunta di fruttosio, piuttosto che glucosio.

Questo risultato è emerso da uno studio condotto da scienziati dello Joslin Diabetes Center. Lo studio ha anche esplorato i processi biologici dietro i risultati divergenti di una dieta con fruttosio e/o glucosio. In particolare, gli scienziati hanno scoperto che la produzione di un enzima chiamato ketohexokinase (Khk), richiesto per la prima fase del metabolismo del fruttosio, era aumentato nei fegati di topi che avevano bevuto fruttosio.

Il che è stato confermato dall’esame del fegato di adolescenti (umani obesi con steatosi epatica)!

Impressionante e persistente effetto della dieta paleolitica nel trattamento della steatosi epatica non alcolica

Glucosio vs. fruttosio!

L’enzima Khk è importante nel metabolizzare il fruttosio, uno zucchero che si trova in bevande zuccherate e molti altri alimenti trasformati. Per esempio lo sciroppo di mais è ad alto contenuto di fruttosio. Anche la frutta moderna, tutta bella grande e dolcissima è ricca di fruttosio.

L’enzima Khk non è tuttavia presente in forma così importante nel metabolismo del glucosio, che si trova, per esempio, nello zucchero da tavola. Di conseguenza, gli scienziati sospettano che studiare lo Khk potrebbe offrire un obiettivo per migliorare il metabolismo del fruttosio (ndr. non sia mai dicessero di evitarlo, il fruttosio. Risolvendo il problema alla radice.).

Effetti divergenti tra il metabolismo del glucosio vs fruttosio sono stati osservati anche ai livelli trascrizionali e metabolomici.
Cara amica/o, se vuoi continuare a leggere l'articolo completo "Glucosio vs. fruttosio ed il loro ruolo nell'obesità ed in altre malattie.", puoi offrirci un caffè al tavolino tramite PayPal al costo di EUR 2.. I costi di gestione del blog sono diventati insostenibili per le nostre tasche. Se vuoi sostenere la corretta controinformazione e la tua consapevolezza o semplicemente avere una seconda opinione, dacci una tua mano! Le notizie che ti offriamo non le troverai da nessuna altra parte! Grazie di cuore!

Articoli recenti…

LUCE E VIBRAZIONI

LUCE E VIBRAZIONI

Ecco un nuovo studio pazzesco che utilizza i meccanismi oscillatori per sbarazzarsi delle cellule tumorali:...