Gli stupefacenti benefici dell’avocado e sei modi deliziosi di consumarlo.

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | ricette | Salute

21 Marzo 2014

di Sue Woledge (naturalnews)

Tradotto ed adattato da Viviana

Avogado

Al giorno d’oggi l’avocado è diventato un frutto familiare nelle nostre case e viene consumato quotidianamente in molti paesi, ma a causa di questa familiarità è facile trascurare il fatto che questo umile frutto sia davvero un super-cibo sorprendente, versatile e davvero sano.

Anche se l’avocado è stato consumato senza effetti nocivi dagli uomini sin dalla notte dei tempi, la mania di mangiare “con un basso contenuto di grassi” che ha travolto le nazioni occidentali negli ultimi decenni ha visto l’umile avocado diventare oggetto di critica a causa del suo alto contenuto di grassi, e ha visto crescere intorno a lui la reputazione di non essere una scelta ottimale in fatto di cibo.

Oggi, tuttavia, si sta diffondendo la comprensione dell’importanza del consumo di grassi sani nella dieta, e con questa comprensione sta aumentando la popolarità dell’avocado non solo per la possibilità di impiegarlo nella creazione di piatti molto gustosi, ma anche per i benefici in termini di salute che si possono ottenere consumandolo.

Un concentrato nutritivo:
L’avocado è ricco di molte e salutari sostanze nutrienti come le vitamine C, E e K, potassio e acido folico. Questi nutrienti sono indispensabili per un corpo sano e, in particolare, l’alto contenuto di acido folico rende l’avocado una scelta alimentare molto preziosa per le donne in attesa di un bimbo o per coloro che stanno cercando di avere un bambino.

Un super anti-infiammatorio:
Gli studi dimostrano benefici anti-infiammatori significativi per coloro che consumano avocado. I suoi superbi grassi, tanto diffamati per anni dai fanatici delle diete a basso contenuto di grassi, contengono un’alta percentuale di sanissimi grassi mono-insaturi, ed è l’insolita natura dei grassi contenuti nell’avocado a conferire a questo frutto parte degli effetti anti-infiammatori.
I benefici anti-infiammatori dell’avocado provengono anche dall’incredibile varietà di carotenoidi che sono contenuti nella polpa verde scuro appena sotto la pelle: questi includono non solo quelli noti, come beta-carotene e luteina, ma anche gli altri meno comuni.

Gustosi e meravigliosi modi di utilizzare l’avocado:
Insieme alla sua popolarità, sembra che siano aumentati anche i modi in cui viene utilizzato. Mentre molti pensano ancora che l’avocado sia semplicemente qualcosa di gustoso da aggiungere all’insalata, tante altre persone stanno creando fantastici dolci, bevande e piatti insoliti utilizzando la versatilità di questo frutto.

Qui di seguito potrete leggere alcuni modi deliziosi per utilizzare più avocado all’interno della vostra alimentazione:

– Salse e guacamole sono un modo comune, ma veloce e gustoso di utilizzare l’avocado: ci sono una grande varietà di salse a base dei più svariati ingredienti, dalla semplice combinazione di avocado, aglio, sale e pepe, alle più complesse con pomodori, peperoni, erbe e spezie.
– Si può mischiare l’avocado ai condimenti dell’insalata creando una sorta di crema, da utilizzare al posto di uova e latticini per dare cremosità e consistenza alla nostra verdura.
– Si può strofinare del pane tostato con uno spicchio di aglio e poi aggiungere avocado, sale e pepe. E’ delizioso!
– Si può creare dei tacos a base di avocado e lattuga fresca
– Si possono creare dei dessert come mousse di cioccolato mischiando l’avocado e il cacao.
– Si possono creare dei fantastici frullati cremosi ed estremamente sani aggiungendo l’avocado nei nostri succhi freschi.

L’utilizzo regolare dell’avocado nella dieta ha dimostrato di ridurre l’infiammazione, aiutare la perdita di peso, migliorare la pelle e i livelli di colesterolo. L’avocado è davvero un cibo sanissimo e super versatile!

Riferimenti:

http://www.whfoods.com

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http://www.naturalnews.com

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