Gli effetti di 2 settimane di allenamento ad alta intensità su soggetti diabetici di tipo 2.

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Salute | Sport

10 Luglio 2015

Adattamento: Angelo.

diab

Gli allenamenti ad intervalli ad alta intensità (HIIT) inducono adattamenti metabolici simili agli allenamenti tradizionali aerobici (ndr. questo potrebbe essere opinabile). Fino a poco tempo fa, la maggior parte degli studi sugli HIIT erano stati eseguiti su persone sane. Lo studio che vi sintetizziamo era mirato a esaminare gli effetti di un programma di due settimane HIIT modificato sul modello omeostatico della resistenza all’insulina (HOMA-IR) in soggetti con diabete di tipo 2 (T2D). E’ stato ipotizzato che facendoli allenare con metodologia HIIT si avrebbe avuto un miglioramento della HOMA-IR.

METODI:

Nove individui con T2D (età=40,2±9,7 anni; BMI=33,9±5,3; glicemia a digiuno [FPG]=8.7±2.9 mmol/L; HbA1C=7,3±1,2%, [media ± DS]) hanno eseguito 6 sessioni di allenamento personalizzato di HIIT (4×30 secondi al 100% del carico di lavoro stimato massimale seguiti da 4 minuti di riposo attivo) per 2 settimane. Con analisi è stata calcolata l’HOMA-IR che è stata confrontata con altre analisi di un precedente periodo di riferimento di 2 settimane.

RISULTATI:

La glicemia si è ridotta subito dopo ogni sessione di HIIT (P <0.05). I dati antropometrici, FPG, insulinemia, e HOMA-IR sono rimasti invariati dopo l’allenamento. Tuttavia, 6 dei 9 individui hanno ridotto i valori di HOMA-IR dopo il periodo di allenamento HIIT e c’è stata una significativa correlazione negativa tra il valore HOMA-IR prima del’intervento ed il cambiamento dopo l’HIIT.

CONCLUSIONE:

Queste osservazioni tendono a sostenere i benefici per la salute di HITT per gli individui con T2D utilizzando un protocollo HIIT modificato. Tuttavia i dati suggeriscono, al contempo, dhe dovrà essere valutata l’entità della malattia in sede di esame per poi valutare gli effetti degli esercizi in individui con T2D.

Riferimento:
J Sports Med Phys Fitness. 2014 Apr;54(2):203-9.
The effects of a 2 week modified high intensity interval training program on the homeostatic model of insulin resistance (HOMA-IR) in adults with type 2 diabetes.
Shaban N1, Kenno KA, Milne KJ.

Tante altre notizie sui benefici di praticare sport

Articoli recenti…