LAMPADE PER FOTOBIOMODULAZIONE E SPORT (Body building ed Endurance).

Scritto da Angelo

Categorie: Salute | Sport

25 Marzo 2019

LAMPADE PER FOTOBIOMODULAZIONE E SPORT (Body building ed Endurance).

Grazie ai nostri fedeli lettori per la fiducia.

La luce del vicino infrarosso (NIR) applicata ai muscoli dopo l’allenamento di resistenza (palestra) ha mostrato di raddoppiare l’acquisizione muscolare in un paper scientifico in cui due gemelli identici che vivono nello stesso ambiente, mangiano lo stesso cibo e sono sottoposti allo stesso regime di allenamento sono stati studiati.

Dopo l’allenamento i muscoli sono danneggiati e c’è l’infiammazione. La luce del vicino infrarosso lavora per ridurre l’infiammazione nei muscoli in modo che possano guarire più velocemente. La luce del vicino infrarosso libera l’ossido nitrico dai mitocondri.

Quando questo ossido nitrico viene rilasciato nel corpo agisce come un potente vasodilatatore che lavora per espandere i vasi sanguigni aumentando l’apporto di nutrienti e ossigeno alla muscolatura.

Quando l’ossido di azoto viene rilasciato dai mitocondri l’ossigeno può essere utilizzato in modo più efficace, il risultato è che più energia chimica (ATP) è disponibile per la cellula, quindi la cellula utilizza questa energia extra per ripristinare l’integrità ad una velocità accelerata.

La luce del vicino infrarosso stimola un processo chiamato angiogenesi, questa è la creazione di nuovi vasi sanguigni che funzionano per aumentare ulteriormente l’apporto di sangue.

Ovviamente la cosa deve funzionare anche per sport diversi come ciclismo, podismo e triathlon.
Prima e dopo!

In questo studio i ricercatori addirittura si chiedono se le autorità sportive potranno mai categorizzare la fotobiomoduazione al doping!

RIFERIMENTO:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5167494/

FOTOBIOMODULAZIONE E SPORT

La fotobiomodulazione a LED (ovvero la fototerapia a raggi infrarossi vicini) aumenta l’acquisizione muscolare?

Vediamo uno studio clamoroso:

2 gemelli monozigoti (gemelli identici) che vivono insieme e che hanno le stesse abitudini e la stessa dieta sono stati selezionati per partecipare a questo studio. Sono stati necessari gemelli identici per escludere differenze genetiche.

Un gemello è stato trattato con luce nel vicino infrarosso immediatamente dopo ogni sessione di allenamento, l’altro gemello no.

L’imaging a risonanza magnetica del muscolo della coscia, prima e dopo il programma di allenamento, ha concluso che il gemello trattato con la luce ha acquisito il doppio del muscolo rispetto al gemello trattato con placebo.

Le lampade che importiamo dal Canada hanno la massima irradianza (resa luminosa) sul mercato. 2x (doppio) minimo di quelle della stessa fascia di prezzo e fino a 10-20x.

Inoltre, particolare non trascurabile, sono flicker free.

RIFERIMENTO:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5026559/

Prima di pensare al doping, pensate ai trattamenti con la luce…
Prima di diventare ortoressici col cibo, prima di sfondarvi di integratori spesso inutili ed addirittura deleteri…

Per info e costi, scrivere in PVT:

angelo@evolutamente.it
alessio@evolutamente.it

Buona giornata a tutti.
Angelo Rossiello.

RICAPITOLANDO:

Di sera consiglio i nostri occhiali blu bloccanti per preservare i livelli di melatonina (ormone del sonno). Livelli più elevati di melatonina sono legati a livelli più alti di ormone della crescita umano, un ormone estremamente anabolico (che promuove la muscolatura) che aiuta anche a perdere grasso.

Inoltre la luce NIR completa l’opera facendo quello che c’è scritto sopra. La luce NIR è invisibile all’occhio umano, tuttavia, le fotocamere digitali riescono a riprenderla e mostrano la luce del vicino infrarosso come viola.

Aggiungiamo che la luce NIR, migliorando l’utilizzo di ossigeno da parte dei mitocondri, riesce a spostare il consumo di substrati energetici verso i grassi, il che migliora ulteriormente la loro “forza” nel tempo, migliorando sia il “fondo” che il tasso di eteroplasmia e conseguente effetto antiaging.
Ricordiamo che le nostre lampade hanno la più forte intensità di radiazione sul mercato e soprattutto effetto flicker assente.

Grazie per aver letto questo breve articolo.

Le migliori lampade al mondo puoi comprarle cliccando QUI

Ciao a tutti.
Angelo Rossiello.

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO

GLUTINE E IPOTALAMO Incredibile studio pubblicato qualche giorno or sono ed eseguito su cavie. Ma lo studio si può...