Follia scientifica! La dieta mediterranea chetogenica?

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Salute

23 Aprile 2018

Quando ho letto quest’articolo volevo svenire! E’ possibile fare una dieta “MEDITERRANEA” chetogenica quando i pilastri della dieta mediterranea sono pane, pasta, pizza e legumi?!?!?!? Poca carne e poco pesce?!?!?!?!?

di Angelo

Questi fantastici e fantasiosi scienziati spagnoli, hanno preso una trentina di soggetti giovani ed obesi e li hanno messi su una dieta illimitata composta da queste categorie alimentari:

  • vino (unico cibo limitato. Max consumo mezzo litro al giorno. OTTIMO)
  • pesce
  • verdura
  • frutta
  • olio di oliva (spero almeno extravergine) >= 30 ml/gg
  • poca carne
  • poche uova
  • qualche formaggio

A me onestamente non sembra una dieta mediterranea ma una vera e propria dieta PALEOLITICA senza se e senza ma!

Schede: dieta paleolitica

Va beh! Comunque l’obiettivo dello studio era solo verificare una diminuzione di peso ed alcuni parametri ematici.

RISULTATI (soliti) DOPO 3 MESI:

  • – 14 kg medi!
  • pressione sanguigna regolarizzata completamente
  • trigliceridi DIMEZZATI!
  • glicemia regolarizzate!
  • aumento del 10% del colesterolo HDL

Ma facciamo altre osservazioni interessanti al bel trial:

Essendo una dieta illimitata in calorie non era una vera e propria dieta chetogenica che prevederebbe, oltre al controllo dei carboidrati (che c’era), anche il controllo delle proteine (che NON c’era).
Infatti i pazienti misuravano tutti i giorni i livello di chetoni ma non si fa accenno nello studio a che livello fossero…
Io suppongo un livello basso/molto basso…

E questo dimostra altre cose:

  1. questi ricercatori non sanno neanche come si fa davvero una dieta chetogenica
  2. il cibo vero comanda rispetto alla dieta chetogenica.

Infine, seppur molto interessante, questo studio non aveva il gruppo di controllo, magari con dieta mediterranea vera senza controllo calorico. Il che non lo valida.

In ogni caso i fantasiosi ricercatori concludono:

L’SKMD (dieta mediterranea chetogenica spagnola, LEGGASI: DIETA PALEOLITICA!!!) è sicura; un modo efficace per perdere peso; promuovere profili lipidici non aterogenici; abbassare la pressione sanguigna e migliorare i livelli di glicemia a digiuno. La ricerca futura dovrebbe includere un campione più ampio…  E le solite fesserie di rito che aggiungono di solito alla fine delle conclusioni…

RIFERIMENTO:
BMC Nutrition Journal
Spanish Ketogenic Mediterranean diet: a healthy cardiovascular diet for weight loss
Autori vari
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