close
Fegato con zucca

Fegato con zucca

23 Settembre 2017582Visualizzazioni
Fegato con zucca

Il fegato di vitello fa parte del quinto quarto, un taglio povero -come del resto tutte le frattaglie,  molto nutriente, ricchissimo di vitamina A e ferro.
L’ abbinamento del fegato con la zucca è fantastico: il sapore leggermente amaro del fegato si sposa benissimo con il gusto dolce della zucca, un contrasto di sapori davvero gustoso!

Ingredienti:

200/300 gr di Fegato di vitello
200/300gr di Zucca mantovana o butternut
Rosmarino
Noce moscata
mezza cipolla
Olio di cocco o sego
2 Cucchiai di brandy o vino bianco
Sale

Procedimento:

  • Rimuovere la buccia della zucca e tagliarla a cubetti.
  • Tritare la cipolla.
  • In una casseruola soffriggere la cipolla in olio di cocco (o sego), quando inizia a dorare aggiungere il fegato tagliato a pezzetti e la zucca.
  • Aggiungere sale, noce moscata e rosmarino.
  • Cuocere a fuoco medio fin quando la zucca non risulterà morbida e la carne cotta.
  • Sfumare con vino bianco o brandy  a fine cottura.

Buon appetito!

Le gustose ricette del nostro blog

Chiara è un avvocato con la passione dei cani e delle ricette; ha da poco aperto una comunità Facebook dove pubblica le sue ottime ricette “paleo“. Vi consigliamo di mettere il “like” e seguirla

Suggerimenti: per la realizzazione della ricetta ho utilizzato il brandy, in alternativa si può utilizzare del vino bianco o omettere del tutto le sostanze alcoliche, si può allungare con del brodo vegetale per facilitare la cottura

(Visited 212 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

Tiroide ed aspettativa di vita.

C’è un collegamento tra allattamento al seno, ritmi circadiani e salute dell’infante?