close
ESPORSI AL SOLE AUMENTA I LIVELLI ENERGETICI.

ESPORSI AL SOLE AUMENTA I LIVELLI ENERGETICI.

8 maggio 2017ATPclorofillaenergiasole2401Visualizzazioni

di Angelo

Esporsi alla luce solare (la forma di energia più potente che esiste nel nostro sistema) aumenta i livelli di ATP (energia nei mitocondri) nei mammiferi (come l’uomo).
In questo lavoro, a dir poco, PAZZESCO si è riscontrato che alcuni mammiferi alimentati con cibi contenenti clorofilla beneficiano ancora di più di questa supplementare forma di energia…
La clorofilla e l’eme hanno forme biochimiche quasi sovrapponibili (vedi foto).

Vermi alimentati con molta clorofilla ed esposti al sole hanno aumentato i livelli di ATP ed sono vissuti molto più a lungo.

I risultati suggeriscono che i tipi di molecole di clorofilla modulano l’ATP mitocondriale catalizzando la riduzione del coenzima Q10: un passo nella sintesi di ATP mitocondriale. I ricercatori propongono che attraverso il consumo di pigmenti vegetali contenenti clorofilla, anche gli animali sarebbero in grado di ricavare energia direttamente dalla luce solare.

Ricordiamo che pigmenti di clorofilla sono contenuti in vegetali vedi come broccoli, spinaci, verza, asparagi, prezzemolo, rucola, cicoria, cime di rapa, lattuga che andrebbero consumati prevalentemente crudi. La dieta paleo è ricca in questi alimenti.

Esistono anche integratori di clorofilla.

Riferimento:
Journal of cell science
Light-harvesting chlorophyll pigments enable mammalian mitochondria to capture photonic energy and produce ATP
Chen Xu, Junhua Zhang, Doina M. Mihai, Ilyas Washington
Link: qui

(Visited 346 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 49 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui.

Correre ci ha resi umani.

Ricette per una vita sana secondo natura: Morena Benazzi