Adattamento: Angelo
Le variazioni stagionali sono raramente considerate una componente che contribuisce alla funzione dei tessuti umani o possano influenzare in modo significativo la salute. In ogni caso molte malattie e processi fisiologici mostrano periodicità annuale.
In questo lavoro i ricercatori hanno trovato più di 4.000 proteine che potenzialmente possono codificare l’mRNA nelle cellule bianche del sangue e del tessuto adiposo e che hanno profili di espressione genica stagionali con i modelli invertiti tra quelli osservati da un emisfero all’altro. Gli autori hanno trovato che anche la composizione cellulare del sangue varia in base alla stagione, e questi cambiamenti, che si differenziano, per esempio, tra il Regno Unito ed il Gambia, potrebbero spiegare/confermare la periodicità dell’espressione genica.
Per quanto riguarda la funzione del tessuto, il sistema immunitario ha un profondo profilo pro-infiammatorio trascrittomico durante l’inverno europeo, con aumento dei livelli del recettore solubile IL-6 e della proteina C-reattiva, entrambi biomarcatori di rischio per le malattie cardiovascolari, psichiatriche ed autoimmuni che hanno incidenze di picco in inverno. I ritmi Circannuali richiedono quindi un ulteriore approfondimento dato che possono influenzare vari aspetti della fisiologia umana e delle malattie.
Come vedete, cari lettori, sussiste la necessità di tornare a seguire, quanto più possibile, i ritmi naturali cosmici…
Dai quali, come per tante altre cose, ci siamo distaccati in modo insensato.
In accordo con il mio libro INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO, anche alimentazione ed altri ritmi di vita dovrebbero seguire la stagionalità…
https://shop.evolutamente.it/it/home/1-insonnia-il-male-del-nuovo-secolo.html
Riferimento:
Nature
Widespread seasonal gene expression reveals annual differences in human immunity and physiology
Autori Vari
Link: qui