Chi è vaccinato al PCV7 ha la STESSA probabilità di contrarre otite media rispetto ad un non vaccinato; MA anche più probabilità di essere infettato contemporaneamente alle vie respiratorie (nasofaringe)
Adattamento: Angelo
Il vaccino coniugato pneumococco epatavalente (PCV7) ha dimostrato di ridurre l’incidenza di otite media acuta (AOM) causata dallo Streptococcus pneumoniae del 34%; ne riduce l’incidenza complessiva di AOM dal 6% all’8%.
Studi più recenti hanno mostrato aumenti della proporzione di Haemophilus influenzae e Moraxella catarrhalis nel nel mezzo fluido dell’orecchio dei bambini immunizzati con PCV7.
Non è stato riportato alcun rapporto sull’effetto di PCV7 su tutti i 3 patogeni batterici combinati.
Questo sia nel mezzo fluido dell’orecchio che nella nasofaringe di singoli bambini con AOM.
I ricercatori hanno studiato l’impatto del PCV7 sulla colonizzazione nasofaringea con patogeni batterici durante l’AOM nelle epoche di vaccinazione pre-PCV7 e post-PCV7.
417 bambini (da 6 mesi a 4 anni) sono stati ingaggiati per gli studi AOM tra il settembre 1995 e il dicembre 2004. Di questi, 200 sono stati ingaggiati prima dell’uso del vaccino (controlli storici) e 217 sono stati ingaggiati dopo l’inizio della vaccinazione PCV7 (101 erano sottoimmunizzati e 116 sono stati immunizzati).
Sebbene il tasso di colonizzazione nasofaringea per S pneumoniae non fosse diverso tra i 3 gruppi, una percentuale significativamente maggiore di bambini immunizzati con PCV7 con AOM sono stati colonizzati con M catarrhalis.
Nel complesso, il numero medio di batteri patogeni isolati dai bambini immunizzati (1.7) era significativamente superiore a quello dei controlli (1.4).
L’aumento della colonizzazione batterica del nasofaringe durante l’AOM potrebbe essere associato ad un aumento dei patogeni dell’AOM e teoricamente può predisporre i bambini immunizzati con PCV7 con AOM a un tasso più elevato di insufficienza del trattamento antibiotico o AOM ricorrente.
In soldoni:
chi è vaccinato al PCV7 ha la STESSA probabilità di contrarre otite media rispetto ad un non vaccinato, di contro ha più probabilità di essere infettato contemporaneamente alle vie respiratorie (nasofaringe); più probabilità di essere resistente all’antibiotico e soprattutto più probabilità di avere ricadute con altre otiti ricorrenti.
CHE BELLO!
RIFERIMENTO: qui