E’ vero che una dieta ricca in proteine è dannosa come fumare? Risposta di Paul Jaminet!

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Pillole | Salute

11 Marzo 2014

Il caso della proteina assassina!

Presentazione e sintesi di Mario

pauljaminet

Risposta di Paul Jaminet alla recente pubblicazione che potete trovare in originale qui

In un articolo sul sito perfecthealthdiet.com, Paul Jaminet commenta la recente notizia secondo la quale un consumo di proteine animali superiore al 20% delle calorie assunte potrebbe essere più dannoso del fumo (salvo che per i più anziani).
Questa conclusione, criticata anche da Mark Sisson (clicca qui), ha avuto molta risonanza mediatica, ma i suoi presupposti scientifici sono validi?
L’articolo pubblicato su Cell Metabolism, secondo Paul Jaminet, presenta delle stranezze. Una che salta particolarmente agli occhi è il fatto che la dannosità che risulterebbe è relativa solo alle proteine animali, mentre nessuna associazione con la mortalità viene registrata per le proteine vegetali. Eppure, osserva Paul Jaminet, biologicamente le proteine animali e vegetali sono simili.
Quindi sembra piuttosto strana questa differenza, giustificabile con le diverse abitudini associate al consumo delle proteine animali e vegetali, non certo alla carne in sé.
Il giudizio complessivo di Paul Jaminet, al cui articolo rimandiamo, è inequivocabile: si tratta di uno studio in linea con quelli pubblicati da T. Colin Campbell, noto per il suo “The China Study”, e da altri autori vegetariani che tentano di dimostrare la dannosità del consumo di proteine animali. Studi che non riescono a provare quanto sostengono.

Fonte: clicca qui

Articoli recenti…

LUCE E VIBRAZIONI

LUCE E VIBRAZIONI

Ecco un nuovo studio pazzesco che utilizza i meccanismi oscillatori per sbarazzarsi delle cellule tumorali:...