Studio molto interessante sul consumo quotidiano delle uova per colazione (uova intere, sia chiaro…), l’allenamento ed i miglioramenti a livello metabolico
Post di Facebook di Riccardo Dapretto personal trainer
Studio molto interessante sul consumo quotidiano delle uova per colazione (uova intere, sia chiaro…), l’allenamento ed i miglioramenti a livello metabolico (soprattutto per la diminuzione dei trigliceridi plasmatici).
In pratica… Sono stati esaminati 25 soggetti giovani non allenati e divisi in 2 gruppi: gruppo con colazione classica con cereali e un altro gruppo colazione con 2 uova…
Lo studio è durato 12 settimane.
I risultati:
1) Sono stati rilevati miglioramenti significativi sulla pressione sanguigna sistolica, la pressione diastolica e il colesterolo totale, con una bella differenziazione tra i livelli di colesterolo ad alta densità (HDL) e quello a bassa densità (LDL). I triglceridi sono diminuiti sensibilmente nel gruppo “uova”…
2) la colazione classica con i cereali (riferimento) ha peggiorato in modo significativo la sensibilità all’insulina nei soggetti esaminati.
Chiaramente i miglioramenti maggiori son stati per chi si allena…
Quindi, concludendo, mangiate tranquillamente più uova ed allenatevi!
Riferimento:
J Am Coll Nutr. 2015;34(2):113-9. doi: 10.1080/07315724.2014.946622. Epub 2015 Mar 18.
Influence of resistance training combined with daily consumption of an egg-based or bagel-based breakfast on risk factors for chronic diseases in healthy untrained individuals.
Clayton ZS1, Scholar KR, Shelechi M, Hernandez LM, Barber AM, Petrisko YJ, Hooshmand S, Kern M.
Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25785868