Adattamento: Angelo.
Questo recente trial ha voluto verificare l’effetto di una dieta bassa in carboidrati sulla salute delle gengive e dei tessuti parodontali.
Dieci persone affette da gengivite hanno seguito una dieta bassa in carboidrati, ricca in omega 3 a catena lunga, vitamina C, vitamina D, antiossidanti e fibre. Sono stati sottoposti a controlli al basale ed a scadenze programmate. Altri 10 soggetti hanno seguito le loro normali abitudini di vita (gruppo di controllo).
Le raccomandazioni erano: mangiare meno di 130 gr. di carboidrati al giorno; assumere minimo 500 UI/gg di vitamina D; esporsi al sole; mangiare pesce grasso ed eliminare gli oli vegetali ricchi di omega 6…
Ecco i risultati davvero mostruosi dopo appena 4 settimane di trattamento:
- gli indici di placca si siano mantenuti invariati nei due gruppi;
- tutti i parametri infiammatori si sono pressoché dimezzati per il gruppo che aveva adottato la dieta low carb: l’indice gengivale da una media di 1,10 è sceso a 0,54; il sanguinamento è passato dal 53,57% al 24,17% e, dulcis in fundo, la superficie parodontale infiammata è passata mediamente da 638 mm quadrati a 284 mm quadrati. Quest’ultimo parametro si è più che dimezzato!
I ricercatori hanno concluso:
Una dieta povera di carboidrati, ricca di acidi grassi omega-3, ricca di vitamine C e D e ricca di fibre può ridurre significativamente l’infiammazione gengivale e l’infiammazione parodontale.
Domanda:
I vostri dentisti, a parte di mangiare meno zucchero bianco per prevenire la carie (quando l’imputato principale tuttavia è l’acido fitico dei cereali e dei legumi), vi hanno mai dato altre indicazioni alimentari?
Gli OMEGA 3 MIGLIORI AL MONDO CERTIFICATI IFOS LI TROVI SOLO SUL NOSTRO FANTASTICO SHOPPING E CON UN INTERESSANTE SCONTO!
https://shop.evolutamente.it/it/ricerca?controller=search&s=OMEGOR
Riferimento:
IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA, la dieta dell’uomo (e della donna).
BMC Oral Health. 2016 Jul 26;17(1):28. doi: 10.1186/s12903-016-0257-1.
An oral health optimized diet can reduce gingival and periodontal inflammation in humans – a randomized controlled pilot study.
Autori Vari
Link: qui