Uno studio su cavie dimostra che una dieta alta in grassi ma priva di glutine riduce l’obesità e migliora tutti i parametri metabolici.

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Pillole | Salute

1 Luglio 2015

Cavie che mangiano glutine, a parità di calorie, rispetto a coloro che non lo mangiano, ingrassano in modo sensibile.

Adattamento: Angelo

mice

Oggi vi presentiamo uno studio davvero interessante.

Alcune cavie sono state divise in 2 gruppi. Entrambi i gruppi sono stati alimentati con una dieta identica alta in grassi per otto settimane. In uno dei due gruppi è stato aggiunto il 4,5% di glutine.

Sono stati misurati analiticamente ogni settimana, oltre al peso, una serie di parametri ematici: glicemia, parametri pro-infiammatori, profilo lipidico, insulinemia…

Ebbene i risultati sono stati di estremo interesse:

i topi alimentati con la dieta senza glutine sono dimagriti (meno adiposità) nonostante facessero una dieta a pari calorie rispetto al gruppo “glutine” e senza escrezione di lipidi. I risultati sono stati congruenti con successive analisi ormonali e lipidiche;

foto_glutine

i topi alimentati con la dieta senza glutine hanno avuto un netto miglioramento dell’omeostasi del glucosio e degli ormoni pro-infiammatori, rispetto al gruppo “glutine“;

foto_glutine_1

–  Inoltre, la microscopia intravitale ha messo in evidenza un numero inferiore di cellule adese all’interno della microcircolazione del tessuto adiposo.

I ricercatori così concludono:

I nostri dati supportano gli effetti benefici di una dieta senza glutine nel ridurre  adiposità, infiammazione e insulino-resistenza. Questi dati suggeriscono che la dieta senza glutine dovrebbe essere testata come un nuovo approccio dietetico per prevenire lo sviluppo di disordini metabolici e l’obesità.

Lo studio completo è disponibile al link sotto.

Riferimento:
Journal of nutritional Biochemestry 2012
Gluten-Free Diet Reduces Adiposity, Inflammation and Insulin Resistance Associated With the Induction of PPAR-Alpha
Autori vari
Link: http://www.scribd.com/doc/120209305/Gluten-Free-Diet-Reduces-Adiposity-Inflammation-and-Insulin-Resistance-Associated-With-the-Induction-of-PPAR-Alpha

Altre notizie sul glutine

Articoli recenti…