Il diabete è una malattia generata da disfunzioni mitocondriali.

Scritto da Angelo

Categorie: Salute

21 Febbraio 2018

Da qualche anno che parliamo sempre meno di alimentazione e sempre più di disfunzioni mitocondriali. Il quadro giorno dopo giorno sembra essere sempre più chiaro…

Adattamento: Angelo

Appena pubblicato questo fantastico studio…

L’insulino-resistenza nei muscoli, negli adipociti e nel fegato è la porta d’accesso a un certo numero di malattie metaboliche. In questo lavoro si mostra che esiste una carenza selettiva nel coenzima Q10 mitocondriale nel tessuto adiposo e nel tessuto muscolare insulino-resistente.

I livelli di CoQ10 e la presenza di insulino-resistenza sono stati analizzati in una serie di esperimenti di laboratorio, modelli murini e campioni di esseri umani, nell’ambito di un’ambiziosa collaborazione di ricerca.

Le concentrazioni di CoQ10 sono risultate inferiori nel grasso corporeo e nel tessuto muscolare resistente all’insulina. Quando i ricercatori hanno reintegrato il CoQ10, l’insulino-resistenza o il pre-diabete sono stati invertiti.

Il CoQ fornisce un ruolo vitale nel convertire le sostanze nutritive come il grasso e lo zucchero in energia utilizzabile.

Il CoQ10 si trova nei mitocondri, le centrali elettriche nelle cellule del nostro corpo, dove è richiesto per il flusso di elettricità al motore della cellula che è responsabile della produzione di energia“.

La produzione di energia può anche generare specie chimiche reattive – spesso indicate come ‘specie reattive dell’ossigeno’ o ‘ossidanti’ – come sottoprodotti, che possono essere dannosi per le cellule“.

Precedenti studi hanno dimostrato che questi ossidanti possono causare insulino-resistenza. Il nostro studio ha trovato che il basso livello mitocondriale di CoQ10 ha potenziato la formazione di ossidanti da parte dei mitocondri“.

È importante sottolineare che reintegrando il CoQ nei mitocondri, sia nelle cellule che negli animali, siamo stati in grado di ripristinare normali ossidanti mitocondriali e invertire la resistenza all’insulina“.

Pubblicato in eLife oggi, la ricerca fornisce un anello mancante nella comprensione di come i cambiamenti nella nostra dieta possono scatenare la resistenza all’insulina.

Una dieta ad alto contenuto di grassi e zuccheri è da lungo tempo un importante fattore di rischio per l’obesità e il pre-diabete. Il nostro ultimo lavoro ci avvicina ancora di più alla comprensione di come e perché“, ha spiegato il professor James.

Il co-autore principale, il professor Roland Stocker del Victor Chang Cardiac Research Institute e l’Università del New South Wales, ha aggiunto che i risultati forniscono indicazioni per potenziali trattamenti futuri per la resistenza all’insulina e il pre-diabete.

Il reintegro del CoQ potrebbe rivelarsi una misura preventiva inestimabile per le malattie legate all’insulino-resistenza o pre-diabete come il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, i tumori e la demenza“, ha detto.

Tuttavia, gli integratori orali di CoQ potrebbero non ripristinare efficacemente il CoQ mitocondriale a causa del suo basso assorbimento“, ha spiegato il professor Stocker.

Questo lavoro ci ha dato una spinta a cercare mezzi alternativi per aumentare il CoQ nei mitocondri e trattare la resistenza all’insulina e il pre-diabete. Se non sarà un supplemento esterno, forse possiamo stimolare il corpo a formare più del coenzima stesso – o trovare modi per evitare che i livelli si abbassino

NOTA DI ANGELO ROSSIELLO:

Al momento i mezzi migliori per potenziare i mitocondri sono (non in ordine d’importanza):

  • dieta secondo natura
  • digiuno intermittente
  • esposizione al freddo
  • earthing
  • vivere in ambienti privi di onde elettromagnetiche non native (Wi-Fi)
  • esposizione al sole
  • schermarsi dalle luci artificiali tossiche ed aliene all’uomo (occhiali blue blocker)
  • controllo dello stress

Per tutto il resto…

PALEOMEETING

Rimini 14-15 aprile 2018 per info ed iscrizioni:
www.paleomeeting.it

RIFERIMENTO:
eLIFE
Mitochondrial CoQ deficiency is a common driver of mitochondrial oxidants and insulin resistance
Autori Vari
Link: full text

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...