Il DHA (un omega 3 ESSENZIALE) è ottenibile solo da prodotti animali.

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Salute

27 Ottobre 2017

Negli umani la conversione dell’acido alfa-linolenico in omega 3 a catena lunga, in particolare il DHA, non è efficace come pretendono i vegetariani.

Adattamento: Angelo.

L’acido alfa-linolenico, l’ALA, è il precursore dietetico per la formazione degli omega 3 a catena lunga: l’acido eicosapentaenoico (EPA), l’acido docosapentaenoico (DPA) e acido docosaesaenoico (DHA).

Studi in adulti sani che seguono diete occidentali, che sono ricchi di acido linoleico (LA) (oli vegetali), mostrano che supplementare ALA aumenta l’EPA ed il DPA ematico e nel latte materno.

Tuttavia gli integratori alimentari di ALA o EPA hanno scarso effetto nell’innalzare i livelli di DHA nel sangue e nel latte materno.

DHA PREFORMATO (UN PARTICOLARE ACIDO GRASSO OMEGA 3) CRUCIALE PER LO SVILUPPO CEREBRALE.

Di contro, consumare alimenti che contengano già DHA ne aumenta i livelli nel sangue.

L’aggiunta di ALA alle diete dei bambini, alimentati con latte artificiale, non aumenta il DHA. In aggiunta l’ALA a qualsiasi livello d’integrazione testato, non aumenta il DHA a livelli raggiungibili con il DHA preformato nel latte umano. Lo stato DHA dei bambini e degli adulti che consumano DHA preformato nella loro dieta è, in media, superiore a quello delle persone che non consumano DHA (i Vegani ed in gran parte i vegetariani).

Senza altri cambiamenti nella dieta, il miglioramento dei livelli ematici di DHA può essere ottenuto con integratori alimentari di DHA preformato, ma non con la supplementazione di ALA, EPA, o altri precursori.

IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA. la dieta dell’uomo!

Riferimento:
Prostaglandins Leukot Essent Fatty Acids. 2009 Feb-Mar;80(2-3):85-91. doi: 10.1016/j.plefa.2009.01.004. Epub 2009 Mar 9.
Alpha-Linolenic acid supplementation and conversion to n-3 long-chain polyunsaturated fatty acids in humans.
Brenna JT1, Salem N Jr, Sinclair AJ, Cunnane SC; International Society for the Study of Fatty Acids and Lipids, ISSFAL.

Articoli recenti…