close
Dalla padella alla brace: Fabio Piccini

Dalla padella alla brace: Fabio Piccini

4 Febbraio 2016cerealimicrobiomanutrizionePiccini2040Visualizzazioni

di: Angelo

padella

Il libro del dr. Piccini è una guida semplice, logica e lineare per l’utente medio su come nutrirsi. Guarda con occhio critico a tutte le “regole” imposte finora nelle ormai vetuste linee guida nutrizionali ed accompagna il lettore in un viaggio attraverso la nostra storia nutrizionale che parte dalla base solida e sicura della nascente medicina evoluzionistica.

Se volete sapere come sono nate la teoria lipidica, il mito della carne che fa venire il cancro, la grande bugia vegana, come applicare praticamente il digiuno intermittente e la restrizione calorica senza soffrire, come preservare in salute il nostro prezioso microbioma e del perchè i cereali ed altri cibi della rivoluzione agricola non possono far parte della nutrizione umana… Questo è il manuale teorico pratico che fa per voi!

Un breve estratto:

“Se i cereali fossero fatti per l’intestino dell’uomo non sarebbe necessario sottoporli a tante trasformazioni per renderli assimilabili…
…Partendo da questo presupposto ogni ulteriore dibattito sull’opportunità di utilizzare o meno di utilizzare grani antichi al posto di quelli moderni lascia il tempo che trova. Se vogliamo evitare i danno dovremmo, a mio parere, ridurre al minimo il consumo di qualsiasi cereale. Certo, potendo scegliere, meglio la farina di tumminia rispetto a quella di grano Creso ma in ogni caso la parola d’ordine dovrebbe essere: raramente”.

Il dr. Piccini ha già rilasciato ben due interviste per il nostro blog: questa è l’ultima.

Le altre recensioni del nostro blog

 

Questo e altri libri del dott. Piccini

(Visited 1.053 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

L’usa di statine si associa in modo estremamente alto a polimialgia reumatica.

La Vitamina C spegne l’ansia