di: Angelo
Il libro del dr. Piccini è una guida semplice, logica e lineare per l’utente medio su come nutrirsi. Guarda con occhio critico a tutte le “regole” imposte finora nelle ormai vetuste linee guida nutrizionali ed accompagna il lettore in un viaggio attraverso la nostra storia nutrizionale che parte dalla base solida e sicura della nascente medicina evoluzionistica.
Se volete sapere come sono nate la teoria lipidica, il mito della carne che fa venire il cancro, la grande bugia vegana, come applicare praticamente il digiuno intermittente e la restrizione calorica senza soffrire, come preservare in salute il nostro prezioso microbioma e del perchè i cereali ed altri cibi della rivoluzione agricola non possono far parte della nutrizione umana… Questo è il manuale teorico pratico che fa per voi!
Un breve estratto:
“Se i cereali fossero fatti per l’intestino dell’uomo non sarebbe necessario sottoporli a tante trasformazioni per renderli assimilabili…
…Partendo da questo presupposto ogni ulteriore dibattito sull’opportunità di utilizzare o meno di utilizzare grani antichi al posto di quelli moderni lascia il tempo che trova. Se vogliamo evitare i danno dovremmo, a mio parere, ridurre al minimo il consumo di qualsiasi cereale. Certo, potendo scegliere, meglio la farina di tumminia rispetto a quella di grano Creso ma in ogni caso la parola d’ordine dovrebbe essere: raramente”.
Il dr. Piccini ha già rilasciato ben due interviste per il nostro blog: questa è l’ultima.
Le altre recensioni del nostro blog
Questo e altri libri del dott. Piccini