Secondo una recente stima il 20% delle diagnosi di ADHD potrebbero essere errate.

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Salute

30 Novembre 2015

Quasi un milione di bambini negli Stati Uniti potrebbero essere state vittime inconsapevoli ed innocenti di un’errata diagnosi di ADHD

Adattamento: Angelo

ADHD

Oggi vi presentiamo una ricerca condotta da un economista della Michigan State University e pubblicata nel 2010 che ha rilevato che quasi un milione di bambini negli Stati Uniti potrebbero essere state vittime inconsapevoli ed innocenti di un’errata diagnosi di ADHD e, peggio ancora, essere stati sottoposti a cure con psicofarmaci… Mi vengono i brividi…

Secondo il dr. Elder le diagnosi sono più frequenti nei bambini più giovani della loro classe semplicemente perchè più immaturi dei loro compagni. Infatti il ricercatore ha stimato che: i bambini più giovani avevano il 60% in più di diagnosi di ADHD ed il doppio delle probabilità di avere prescritti farmaci…

L’ADHD è spesso diagnosticata dopo che un insegnante riferisce disattenzione nello studente. La cosa grave è che queste osservazioni influenzerebbero successivamente la diagnosi dello specialista.

Lo studio stima che circa il 20% degli studenti con diagnosi di ADHD potrebbero essere perfettamente sani perchè semplicemente più immaturi!

Secondo il ricercatore, queste diagnosi errate possono far gettare al vento tra i 320  ed i 500 milioni di dollari in farmaci completamente inutili e soprattutto deleteri (ndr. dati sulla popolazione USA)

L’economista si augura, giustamente, che in futuro ci possano essere test di diagnosi più oggettivi e che, con ben 4,5 milioni di bambini sotto i 18 anni con diagnosi di ADHD (dato USA del 2010), è importante sia per gli insegnanti che gli specialisti considerare in prima battuta l’età relativa di uno studente prima di eseguire valutazioni e/o diagnosi.

Riferimento:
J Health Econ. 2010 Sep;29(5):641-56. doi: 10.1016/j.jhealeco.2010.06.003. Epub 2010 Jun 17.
The importance of relative standards in ADHD diagnoses: evidence based on exact birth dates.
Elder TE.
Link: qui

Altre assurdità mediche.

Articoli recenti…