CELLULARI E CANCRO.

Scritto da Angelo

Categorie: Salute

2 Aprile 2017

di Angelo

Questa recente metanalisi (non finanziata da produttori di cellulari) ed eseguita da da ricercatori indiani, mostra un aumento del rischio del 33% per i tumori cerebrali per l’uso del telefono cellulare da 10 anni o più (o 1.640 o più ore nel corso della vita).

Ma basta guardare il grafico sotto che mostra un aumento impressionante dell’incidenza di glioblastoma multiforme (il più letale e terribile tra i tumori) negli ultimi 20 anni in Gran Bretagna. Per più info: qui
Incidenza decuplicata in 20 anni.

Ma in TV ci ammorbano sempre con questa storia della “genetica” facendoci credere che andare incontro a questi tristi destini (cancro ed altre malattie metaboliche moderne) sia inevitabile e che dobbiamo accettarlo in modo passivo e fatalista.
Non solo, ci chiedono soldi soldi soldi soldi per finanziare spesso inutili ricerche per cercare improbabili cure alimentando un sistema economico che funziona come un cane che si morde la coda…
La realtà è che si sa benissimo che le cause risiedono nelle tecnologie sempre più spinte e nell’alimentazione non specie specifica.

La tecnologia ha rovinato la salute dell’uomo a partire da 12.000 anni or sono quando è stata introdotta unitamente all’agricoltura cerealicola.
La tecnologia ha subito poi un ulteriore salto di qualità 200 anni or sono con la rivoluzione industriale portando altre amenità sconosciute, fino ad allora Per esempio l’inquinamento, la sovrappopolazione…
Poi sono arrivati i cibi industriali, gli oli vegetali, per di più, raffinati…
Ma negli ultimi anni la tecnologia ha subito un salto di qualità impressionante portando, con l’elettricità, anche la generazione di campi magnetici non nativi (ci siamo evoluti per milioni di anni in armonia con il campo magnetico nativo terrestre), onde radio…
Infine negli ultimi 20 anni WI.-FI e luce blu dei PC-smartphone-tablet stanno producendo ulteriori impressionanti disastri…
E già di parla di 5G infinitamente più potente dell’attuale 4G.
Ormai non c’è più un buco sul pianeta non inquinato da tutte queste “onde”…

Almeno impara a difenderti:

Riferimento:
Neurol Sci. 2017 Feb 17. doi: 10.1007/s10072-017-2850-8. [Epub ahead of print]
Mobile phone use and risk of brain tumours: a systematic review of association between study quality, source of funding, and research outcomes.
Autori vari
Link: qui

Articoli recenti…