close
Carpaccio con tuorlo d’uovo marinato e lime

Carpaccio con tuorlo d’uovo marinato e lime

26 Aprile 2018carpacciolimetuorlo d'uovo marinato324Visualizzazioni

Carpaccio con tuorlo d’uovo marinato e lime

Il carpaccio di manzo e lime, un abbinamento perfetto per un  piatto fresco e gustoso, con un tocco “chic” dato dal tuorlo d’uovo marinato.

Il tuorlo d’uovo marinato è uno dei piatti forti – così come il tuorlo d’uovo fritto – dello chef Carlo Cracco, non è complicato da preparare basta fare un pò di attenzione nel maneggiare il tuorlo per evitare di romperlo.

Il carpaccio è  un taglio di carne molto magro, si utilizza solitamente la fesa, la noce, lo scamone, ma nulla vieta di utilizzare altri tagli o di sostituire il carpaccio con una gustosa tartare.

Ingredienti:

Carpaccio
olio evo
Sale
2 tuorli d’uovo
zucchero di cocco
lime
Insalata

Preparazione per il tuorlo marinato:

  • Mischiare il sale con lo zucchero di cocco in una ciotola.
  • Separare il tuorlo dall’albume.
  • Disporre il tuorlo nella ciotola con il sale e lo zucchero di cocco e ricoprire interamente.
  • Lasciar marinare 8 ore.
  • Trascorso il tempo giusto, rimuovere il tuorlo  dalla marinata con delicatezza.
  •  Ripulire  il tuorlo dalla marinata con un panno umido o con un goccio d’acqua.
  • Completare il piatto disponendo al centro il carpaccio condire con olio Evo e qualche goccia di lime, delle foglie di insalata e pezzetti di tuorlo d’uovo marinato.

 

Precisazione: in questa ricetta sono stati inseriti alimenti border line come  lo zucchero di cocco, il quantitativo è irrisorio in quanto è mescolato con il sale e utilizzato solo per favorire la marinata e smorzare il gusto forte del sale, raccomandiamo comunque moderazione con determinati alimenti.

Buon appetito!

Le tantissime, gustose, salutari ricette del nostro blog!

(Visited 188 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 52 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica). Co-autore de IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA ed autore del best seller INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO.

Esporsi al sole è cruciale per la salute. Leptina ed obesità!

L’integrazione di melatonina è davvero così sicura come ci dicono?