Carpaccio con tuorlo d’uovo marinato e lime
Il carpaccio di manzo e lime, un abbinamento perfetto per un piatto fresco e gustoso, con un tocco “chic” dato dal tuorlo d’uovo marinato.
Il tuorlo d’uovo marinato è uno dei piatti forti – così come il tuorlo d’uovo fritto – dello chef Carlo Cracco, non è complicato da preparare basta fare un pò di attenzione nel maneggiare il tuorlo per evitare di romperlo.
Il carpaccio è un taglio di carne molto magro, si utilizza solitamente la fesa, la noce, lo scamone, ma nulla vieta di utilizzare altri tagli o di sostituire il carpaccio con una gustosa tartare.
Ingredienti:
Carpaccio
olio evo
Sale
2 tuorli d’uovo
zucchero di cocco
lime
Insalata
Preparazione per il tuorlo marinato:
- Mischiare il sale con lo zucchero di cocco in una ciotola.
- Separare il tuorlo dall’albume.
- Disporre il tuorlo nella ciotola con il sale e lo zucchero di cocco e ricoprire interamente.
- Lasciar marinare 8 ore.
- Trascorso il tempo giusto, rimuovere il tuorlo dalla marinata con delicatezza.
- Ripulire il tuorlo dalla marinata con un panno umido o con un goccio d’acqua.
- Completare il piatto disponendo al centro il carpaccio condire con olio Evo e qualche goccia di lime, delle foglie di insalata e pezzetti di tuorlo d’uovo marinato.
Precisazione: in questa ricetta sono stati inseriti alimenti border line come lo zucchero di cocco, il quantitativo è irrisorio in quanto è mescolato con il sale e utilizzato solo per favorire la marinata e smorzare il gusto forte del sale, raccomandiamo comunque moderazione con determinati alimenti.
Buon appetito!