La paura della carne rossa è dovuta solo da studi osservazionali dove: pizza + biscotti + pane + carne rossa + carne rossa lavorata + latte + cibi industriali ecc… Danno come risultato che la carne rossa provoca diabete, malattie cardiache, cancro e tutte le peggiori malattie del mondo.
di Angelo
In questa review del 2012 si mettono a confronto la carne rossa di manzo con l’assunzione di pollo e pesce che notoriamente sono assenti di colesterolo e grassi saturi che fanno tanta paura ai nostri cardiologi.
Sono stati osservati i cambiamenti del profilo lipidico.
La carne rossa ed il cancro del colon-retto: una sintesi critica.
Dopo una lunga analisi di trial in letteratura, le conclusioni sono state le seguenti:
I cambiamenti nel profilo lipidi a digiuno non sono stati significativamente diversi dal consumo di carni bovine rispetto a quelli del pollame e/o del consumo di pesce. L’ inclusione della carne magra nella dieta aumenta la varietà delle scelte alimentari disponibili, che possono migliorare l’aderenza a lungo termine con le raccomandazioni alimentari per la gestione dei lipidi.
IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA è il libro più completo al mondo su diete e stili di vita ancestrali:
RIFERIMENTO:
Journal of Clinical Lipidiology
A meta-analysis of randomized controlled trials that compare the lipid effects of beef versus poultry and/or fish consumption
Autori Vari
Link: qui