close
CARNE ROSSA E PROCESSATA: CONTRADDIZIONI
shop evolutamente

CARNE ROSSA E PROCESSATA: CONTRADDIZIONI

CARNE ROSSA E PROCESSATA
(appena pubblicato)

Leggete le evidenti contraddizioni contenute nelle conclusioni di questo PAPER appena pubblicato su un importante journal scientifico.

In pratica: non ci sono prove definitive perchè in effetti sono tutti studi epidemioIllogici ed osservazionali, ma dovete sostituire la carne con vegetali alternativi…

Le “raccomandazioni sulle linee guida dietetiche” del consorzio NutriRECS soffrono di molteplici limiti metodologici e implicano errate interpretazioni delle prove nutrizionali. Queste raccomandazioni non sono giustificate dalle prove attuali e hanno portato a una notevole confusione tra gli operatori sanitari e il pubblico in generale. Mentre sono necessarie ulteriori prove sugli effetti sulla salute delle carni rosse e trasformate, il corpo dei dati epidemiologici che mostrano le loro associazioni con T2D, CVD e cancro è ampio e coerente. Nel frattempo, studi randomizzati a breve termine hanno dimostrato i benefici della sostituzione della carne rossa con fonti di proteine ​​vegetali nel ridurre il colesterolo LDL e altri fattori di rischio cardiometabolico (10). Per la prevenzione e la gestione del diabete e di altre malattie croniche, è importante seguire le attuali raccomandazioni nutrizionali dell’American Diabetes Association (15) e di altre organizzazioni professionali e governative che consentono scelte personalizzate ma sottolineano anche schemi dietetici ricchi di frutta minimamente elaborata e verdure, cereali integrali, noci e legumi, limitando al contempo carni rosse e trasformate, carboidrati raffinati, grassi saturi e bevande zuccherate con zucchero. Sebbene sussista ancora qualche incertezza riguardo alle prove attuali, non dovremmo cadere nella trappola della richiesta di prove assolute prima di intraprendere azioni di sanità pubblica. Come articolato brevemente Sir Austin Bradford Hill quasi mezzo secolo fa (47).

RIFERIMENTO:

https://care.diabetesjournals.org/content/43/2/265

IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA!
AMAZON oppure:

https://shop.evolutamente.it/it/home/9-il-nuovo-vivere-secondo-natura.html

Angelo Rossiello.

(Visited 151 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 52 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica). Co-autore de IL NUOVO VIVERE SECONDO NATURA ed autore del best seller INSONNIA. IL MALE DEL NUOVO SECOLO.

LAVORATORI SU TURNI E RISCHIO CANCRO

OLIO DI PESCE E FUNZIONE TESTICOLARE