di Chiara
Prima di leggere quest’articolo ricordati che è gratuito e che, purtroppo, le spese di gestione del blog sono sempre più elevate e stanno diventando, per le nostre finanze, insostenibili.
Se vuoi, puoi darci una mano facendo i tuoi acquisti di integratori, attrezzi da cucina, palestra… Cliccando qui.
In molti casi potrai avere persino un piccolo sconto…
Sostienici, sostenendo la corretta controinformazione! Grazie.
Chiara è un avvocato con la passione dei cani e delle ricette; ha da poco aperto una comunità Facebook dove pubblica le sue ottime ricette “paleo“. Vi consigliamo di mettere il “like” e seguirla
Nell’articolo di oggi vogliamo suggerire qualche piccolo suggerimento per realizzare un buon brodo di pollo, un ottimo alimento anche per la salute intestinale.
Ovviamente, sono solo dei piccoli spunti, in maggioranza appresi dai mie nonni, dei veri e propri “esperti” nella preparazione del brodo .
Ingredienti:
1 kg di pollo a pezzi o intero o cappone
acqua q.b fino a ricoprire la carne
2 Cipolle
2 Carote
1 Costa di sedano
3-4 Chiodi di garofano
3 foglie di alloro
Sale
Preparazione:
- In una casseruola molto grande disporre il pollo, i vegetali tagliati a pezzi e le foglie di alloro (la cipolla può essere lasciata intera sulla quale si possono “infilzare ” i chiodi di garofano), ricoprire tutto con abbondante acqua fredda.
- Salare quando l’acqua inizia a bollire.
- Cuocere dalle due alle tre ore a seconda del taglio di carne utilizzato.
Consigli utili: il pollo o la gallina possono essere sostituiti da altri tagli di carne, come ad esempio il cappello del prete di vitello o di manzo, si può utilizzare anche il coniglio che però essendo molto magro non darà un gran sapore, si possono utilizzare le ossa avanzate dal pollo arrosto.
Personalmente aggiungo spesso al brodo altri vegetali tipo zucchine, scalogno, patata dolce che poi mangio come fosse una zuppa assieme al brodo e alla carne.
La nostra ricetta del brodo d’ossa
Buon appetito!
Le tantissime, gustose, salutari ricette del nostro blog!
Buon appetito!