Bassi livelli di colesterolo sierico associati in modo netto a più aggressività…

Scritto da Angelo

Categorie: Pillole | Salute

15 Ottobre 2015

Adattamento: Angelo

aggre

E’ già noto (ndr. tranne ai vegetariani che hanno, tra le altre cose, spesso livelli di colesterolo molto bassi) che bassi livelli di Colesterolo sierico sono associati a comportamenti aggressivi ed impulsivi.

Lo studio che vi presentiamo è stato progettato per indagare la relazione tra i livelli sierici di colesterolo e i livelli di aggressività ed impulsività nei pazienti con disturbi di personalità. 42 pazienti con disturbi  (14 disturbo di personalità borderline, 28 con altri disturbi di personalità) sono stati inclusi nell’indagine.

Sono stati misurati i livelli di colesterolo sierico in tutti i soggetti. E’ stata poi effettuata Un’ANOVA con i fattori di genere e la diagnosi, guardando le interazioni a due vie tra i fattori e del colesterolo sierico. I pazienti con disturbo di personalità borderline avevano il colesterolo sierico significativamente inferiore ai pazienti con disturbi della personalità non borderline. Un significativo effetto di interazione è stato osservato anche tra genere e la diagnosi con i pazienti di sesso maschile con bassi livelli di colesterolo.

I ricercatori concludono: questo studio suggerisce che ci potrebbe essere una relazione tra il disturbo di personalità borderline e bassi livelli di colesterolo sierico.

Sono sconcertato: ma non era più aggressivo chi mangiava carne? Ma guarda un po’ sembra che mangiare carne sia associato a meno aggressività…
Ma ne parleremo in altre pillole in via di preparazione… Un po’ di pazienza…

Riferimento:
Psichiatry Rersearch 1998
Serum cholesterol and impulsivity in personality disorders
Antonia S Newcorrespondence, Elizabeth M Sevin, Vivian Mitropoulou, Diedre Reynolds, Sherie L Novotny, Ann Callahan, Robert L Trestman, Larry J Siever
Department of Psychiatry, Mount Sinai School of Medicine and Bronx VA Medical Center, New York, NY, USA

La nuda e cruda verità sul colesterolo…

Articoli recenti…