Traduzione ed adattamento: Angelo.
Un dispositivo di assistenza ventricolare (VAD) è una pompa meccanica che viene utilizzato per supportare la funzione cardiaca e il flusso di sangue nelle persone che hanno un cuore “debole”. Il dispositivo prende sangue da una camera inferiore del cuore e aiuta a pomparlo agli organi del corpo vitali, come farebbe un cuore sano.
Questo studio ha analizzato i fattori che predicono la necessità iniziale di installare un dispositivo di assistenza ventricolare nei pazienti con insufficienza cardiaca avanzata. Lo studio ha incluso 46 pazienti che avevano una storia di ospedalizzazione per la gestione scompenso cardiaco.
Per quanto riguarda i livelli di colesterolo, lo studio ha trovato che i pazienti con livelli di colesterolo inferiore a 144 mg/dL (3,7 mmol / L) avevano un aumento del rischio del 709% di necessità di un dispositivo di assistenza ventricolare rispetto ai pazienti con livelli di colesterolo più elevati.
Riferimento:
Circulation Journal 2014 Oct 30
Study title and authors:
Low Blood Pressure, Low Serum Cholesterol and Anemia Predict Early Necessity of Ventricular Assist Device Implantation in Patients With Advanced Heart Failure at the Time of Referral From Non-Ventricular Assist Device Institutes.
Fujino T, Kinugawa K, Hatano M, Imamura T, Muraoka H, Minatsuki S, Inaba T, Maki H, Kinoshita O, Nawata K, Yao A, Ono M, Komuro I.
Department of Cardiovascular Medicine, Graduate School of Medicine, University of Tokyo.
Link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25354551
Tantissime altre notizie utili sul colesterolo ed i grassi saturi