Bassi livelli di colesterolo associati a rischio più alto di contrarre cancro al cavo orale

Scritto da Angelo

Categorie: Nutrizione | Pillole | Salute

12 Gennaio 2016

Adattamento: Angelo

mouth

Questo studio ha esaminato l’associazione tra livelli di colesterolo e il rischio di cancro al cavo orale. I livelli di colesterolo di 50 pazienti con cancro orale, di età compresa tra i 20 ei 60 anni, sono stati confrontati con i livelli di colesterolo considerati nella norma dalle linee guida.

Lo studio ha rilevato:

  • i livelli di colesterolo dei pazienti con cancro orale erano inferiori del 16-45% rispetto ai livelli di colesterolo normali:
  • le lipoproteine a bassa densità (LDL) di colesterolo dei pazienti con cancro orale erano inferiori del 45% rispetto ai livelli di colesterolo LDL supposti normali;
  • i livelli di colesterolo dei pazienti con la forma più invasiva di cancro orale erano inferiori del 14% rispetto ai pazienti con la forma più lieve di cancro orale;
  • le lipoproteine a bassa densità (LDL) di colesterolo dei pazienti con la forma più invasiva di cancro orale erano inferiori del 17% rispetto ai pazienti con la forma più lieve di cancro orale.

I risultati dello studio rivelano che bassi livelli di colesterolo sono associati con un aumentato rischio di cancro orale.

Riferimento:
Lournal of Oral and Maxillofacial Pathology 2013 Jan;17(1):4-9
Estimation of plasma lipids and its significance on histopathological grades in oral cancer: Prognostic significance an original research.
Sherubin EJ, Kannan KS, Kumar DN, Joseph I.
Department of Oral Medicine and Radiology, Sree Mookambika Institute of Dental Sciences, Kulasekharam, Tamil Nadu, India.
Link: qui

Colesterolo? La nuda e cruda verità!

Articoli recenti…