close
baccalà in vasocottura

baccalà in vasocottura

baccalà in vasocottura

Il baccalà in vasocottura…Un piatto semplice ma molto gustoso.

Conoscete la vasocottura? si tratta di una tecnica di cucina che prevede di cuocere gli alimenti direttamente nei barattoli di vetro, con questo procedimento i sapori e profumi rimangono all’interno e il risultato è davvero eccezionale.
In questa ricetta ho utilizzato degli abbinamenti un pò inusuali, ma nulla vieta di cambiare, ad esempio sostituendo i mandarini cinesi con un arancio o di non usare le uova di lompo…insomma sbizzarritevi!

 

Ingredienti:

200 gr di baccalà già ammollato
olio evo
pepe
un pezzetto piccolo di aglio
alloro
rosmarino
2 mandarini cinesi
uova di lompo

Procedimento:

  • Tagliare il baccalà in due piccoli tranci
  • Disporre in un barattolo di vetro a chiusura ermetica: il pesce, le erbe aromatiche e i mandarini cinesi precedentemente sbollentati ( per sbollentare metterli in acqua bollente per pochi minuti poi tagliarli a metà e rimuovere i semi)
  • Chiudere il barattolo e cuocere in acqua bollente per 8-10 minuti a seconda della cottura preferita, consiglio di non cuocere troppo il baccalà poiché risulterebbe troppo morbido e quindi dall’aspetto molliccio.
  • Una volta completata la cottura unire con le uova di lompo a crudo.

Buon appetito!

Le gustose ricette del nostro blog

Chiara è una grande appassionata di cucina, ha da poco aperto una comunità Facebook dove pubblica le sue ottime ricette “paleo“. Vi consigliamo di mettere il “like” e seguirla

(Visited 315 times, 1 visits today)
Angelo

Angelo

Angelo 50 anni, ingegnere, papà di una bellissima figlia, ex ciclista e triatleta agonista con alcuni risultati apprezzabili. Dal 2004 ha sperimentato su se stesso la dieta paleo abbinata allo sport di endurance e seguito decine di altre esperienze analoghe su, forum tematici, di altri atleti ed appassionati come lui. Uno degli organizzatori dell'evento "paleomeeting", past president, attuale segretario e socio fondatore del SIMNE (Società Italiana di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica)

La terza edizione del Paleomeeting: un successo pazzesco ed emozioni a go-go.

Imbarazzanti Yale, Harvard e l’American Academy of Pediatrics sui vaccino per la pertosse in gravidanza!