Alla scoperta del microbioma umano. Autore Fabio Piccini.

Scritto da Angelo

Categorie: libri | Nutrizione | Salute

21 Gennaio 2015

Flora batterica, nutrizione e malattie del progresso.

di Angelo.

microbioma

Primo libro italiano sul promettente tema “microbioma”.

Libro scritto in modo chiaro e semplice, alla portata di tutti con comodi permalink al posto dei classici riferimenti bibliografici.

Apre un nuovo punto di vista sulla causa delle malattie cosiddette “occidentali” o del “benessere”. Tutti gli animali, uomo compreso, possiede due genomi: quello FISSO che ereditiamo dai genitori ma anche quello DINAMICO dovuto ai batteri che popolano in abbondanza il nostro corpo e che rappresentano, nientedimeno, il 99% del nostro genoma e regolano in modo prepotente il nostro stato di salute ed il nostro stato d’animo.

La flora batterica inizia a formarsi, già durante la gravidanza nel neonato, ed, appena nasciamo, continua a plasmarsi per i successivi 27 mesi quando, finalmente, diventa simile a quella di un adulto. Ne dobbiamo avere cura: ma come?

Alimentazione, attività fisica, igiene, utilizzo di alcuni farmaci… Tutti questi fattori, ma anche altri, influiscono in modo preponderante.

Il testo dedica alcuni capitoli proprio a come tenere in salute la nostra preziosa flora batterica e risponderà in modo apparentemente banale a tutta una serie di domande chela comunità scientifica si pone da anni senza risposte chiare.

Illuminante!

Lo staff di evolutamente.it ne consiglia caldamente la lettura.

Per chi volesse comprare e leggere il testo: qui.

Per chi volesse partecipare alla ricerca scientifica in prima persona

Altre notizie utili sull’autore

Intervista all’autore

Articoli recenti…

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

BIOHACKING, INSULINA E CHETONI

Anche nelle piattaforme scientifiche più accreditate si parla sempre di più di biohacking [1]. “Nella ricerca della...