Traduzione ed adattamento: Angelo
L’autore di questo poster si augura che venga divulgato il più possibile e stampato da tutti i medici di base e, letto prima di prescrivere statine come fossero caramelle… Ho pensato di tradurlo ed impaginarlo in Italiano. Per cortesia fatelo anche voi! Condividete, stampate!
Un ringraziamento speciale a Lisa che ha curato la parte grafica!
Sistema Immunitario
Il Colesterolo gioca un ruolo chiave nella “memoria” del Sistema Immunitario in modo che il corpo si possa difendere dagli attacchi dei patogeni.
Inoltre, le particelle LDL (il cosiddetto colesterolo “cattivo“) si attaccano a virus e batteri e li rimuovono.
Membrana Cellulare
Il nostro corpo è costituito da circa 50 bilioni (ndr. ogni bilione è mille miliardi!) di cellule e, larga parte della loro membrana, è costituita da colesterolo.
Ormoni
Le particelle di colesterolo sono i mattoncini costituenti di tutti gli ormoni steroidei. Gli ormoni steroidei sostengono il metabolismo, l’infiammazione, l’immunità, il bilancio sodio/potassio, regolano le caratteristiche sessuali e proteggono dallo stress.
Vitamina D
Le particelle di colesterolo sono i mattoncini costituenti per la sintesi della Vitamina D, che è necessaria per la salute delle ossa e dei denti, oltre ad una pletora di altre funzioni basilari per la salute.
Digestione
Le particelle di colesterolo sono persino i mattoncini costituenti degli acidi bliari necessari per una corretta digestione
Cervello e Sistema Nervoso
Il cervello ed il sistema nervoso necessitano di grandi quantità di colesterolo per sostenersi. Infatti circa il 25% del colesterolo disponibile nel corpo umano si trova nel cervello! Il sistema nervoso necessita di colesterolo per sopravvivere e funzionare al meglio.
Riferimento:
qui
Tante altre notizie sul colesterolo.